Il 20 febbraio 2020 una delegazione del Gruppo FS Italiane, formata da rappresentanti di Mercitalia e Italferr e coordinata da Ferrovie dello Stato Italiane, ha incontrato una delegazione delle Ferrovie russe (RZD) nella sede di Mosca.
Il meeting è stato promosso da FS Italiane con l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla fase operativa della cooperazione, avviata con la firma del Memorandum of Understanding tra FS e RZD e di quello successivo tra Mercitalia Rail e UTLC (United Transport and Logistic Company) e l’iniziativa è stata subito colta anche dal primo Vicepresidente di RZD, Sergey Pavlov, nominato nel dicembre 2019 nuovo referente per il coordinamento per la parte russa.
A Mosca si sono tenuti incontri tecnici diretti tra RZDStroy – gruppo attivo nella costruzione, manutenzione di infrastrutture e materiale rotabile – e Italferr, per discutere la fattibilità di progetti infrastrutturali, e anche fra RZD e Mercitalia, che hanno avuto modo di approfondire l’interesse russo per il progetto Mercitalia Fast, legato al trasporto delle merci sull’Alta Velocità, e per lo sviluppo del traffico di container sulla Via della Seta, lungo il corridoio russo.
L’incontro tecnico RZDStroy-Italferr ha confermato il comune intento di cooperare in Egitto e nella Penisola Balcanica (Serbia), dove Italferr sta portando avanti la progettazione della linea ferroviaria da Belgrado al confine ungherese, con piena soddisfazione di RZD. Rilevante anche l’interesse delle parti nel verificare la possibilità di una partecipazione di Italferr alle fasi progettuali di linee AV in Russia.
Nell’incontro tecnico con Mercitalia, RZD ha valutato positivamente la possibile implementazione del progetto Mercitalia Fast sulle linee russe, rimandando però al proprio Governo ogni successiva decisione in merito, a valle di una lista delle linee prioritarie per la realizzazione della rete AV nel Paese. Parallelamente, Mercitalia si è dichiarata pronta a stringere una partnership con le Ferrovie russe a partire dalla fase progettuale per il servizio Mercitalia Fast. Inoltre, per il potenziamento del traffico container dall’Italia alla Russia, con possibile estensione fino alla Cina, la società del Gruppo FS ha confermato la disponibilità a sviluppare insieme a RZD un corridoio merci tra Verona, Rostock e alcuni porti russi.
L’incontro del 20 febbraio tra FS Italiane e le Ferrovie russe ha posto le basi per una fattiva cooperazione creando un ponte tra il Mediterraneo e l’Asia.