La sfida della produzione di mascherine all'ONAE di Bologna

4 dicembre 2020

#FacciamoSquadra è il filo conduttore di tutte le attività del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: la nuova rubrica digital di FS nasce proprio dalla volontà di raccontare le storie di valore del Gruppo attraverso la voce dei loro protagonisti.

In questa puntata Lorenzo, che lavora alle Officine Nazionali Infrastruttura di Ferrovie dello Stato e si occupa di ingegneria per il settore Armamento, racconta la sfida della produzione di mascherine chirurgiche iniziata mesi fa all’Officina Nazionale Apparecchiature Elettriche di Bologna.

Una sfida partita con poco tempo a disposizione, in un settore inedito e in un contesto di crisi globale della filiera di fronte all’avanzata di un’epidemia che mesi fa ha colto di sorpresa l’intero Pianeta.

Da subito FS ha compiuto una scelta strategica per tutelare le persone: attrezzarsi per produrre al suo interno le mascherine chirurgiche. Solo nei primi tre mesi ne sono state prodotte circa 6 milioni, puntando su una modalità di lavoro basata su flessibilità e innovazione, a distanza, ma vicini, grazie alla tecnologia: in due settimane è stata data nuova vita all’ex magazzino di Bologna e sono state avviate le macchine per la produzione.

Tutta la squadra ha riplasmato e impiegato le proprie competenze con resilienza, per superare le difficoltà con un grande, unico obiettivo: creare valore condiviso. E oggi, come il primo giorno, continua a dare il massimo, in un momento ancora molto complesso.

Segui tutte le puntate di #FacciamoSquadra sugli account ufficiali del Gruppo FS: InstagramFacebook e Linkedin.