Dagli scali la nuova città. Tre anni dopo

Presentati i risultati del progetto di rigenerazione urbana dei sette ex scali ferroviari di Milano

A tre anni dal workshop, sono stati presentati a Milano i risultati, le attività avviate e gli scenari futuri del progetto di rigenerazione urbana dei sette ex scali ferroviari.

L’incontro, tenutosi allo scalo Porta Romana lo scorso 20 gennaio, è stato organizzato da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) in collaborazione con il Comune di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia.

Il progetto di riqualificazione ha interessato sette ex scali ferroviari dismessi: Farini, San Cristoforo, Porta Romana, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, Porta Genova.  

Gli ex scali ferroviari occupano una superficie libera di circa 1 milione di metri quadrati, il 65% dei quali saranno destinati ad aree verdi.

Si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che riguarderà Milano nei prossimi 10 anni e uno dei più grandi progetti di riqualificazione cittadina del nostro Paese e a livello europeo. 

Il progetto per la riqualificazione dei sette ex scali ferroviari dismessi è iniziato con l’Accordo di programma firmato nel 2017 da Comune di Milano, Regione Lombardia, FS Italiane, con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, e Savills Investment Management Sgr.