Customer care regionale: nel periodo estivo potenziati i servizi di assistenza

40 addetti in aggiunta ai 320 già operativi e alle 200 persone impegnate per la sicurezza

Roma, 3 luglio 2019

Potenziato nel periodo estivo il servizio di customer care regionale con 40 addetti in più, nelle stazioni e a bordo treno.

In particolare, nelle stazioni di Riccione, Arezzo, Siena, Grosseto, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Ciampino e alle Cinque Terre, dove è previsto un incremento di flussi turistici.

Le 40 persone si aggiungono ai 320 colleghi di assistenza clienti e ai 200 addetti alla sicurezza già operativi nei 45 fra desk e box informativi presenti sul territorio nazionale. Il servizio di customer care regionale di Trenitalia, primo in Europa, è stato avviato a fine 2018 e permette ai pendolari di beneficiare di un’assistenza immediata nelle principali stazioni italiane.

Continua, inoltre, a crescere il livello di soddisfazione dei viaggiatori che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio, svago e turismo.

I risultati dell’ultima indagine demoscopica sulla customer satisfaction, fatta da una società esterna, registrano l’85,3% dei passeggeri soddisfatto del servizio offerto nel periodo da gennaio a maggio 2019. È confermato il trend registrato negli scorsi mesi, con un aumento del gradimento a maggio 2019 rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti (+0,8% vs 2018 e +2,3% vs 2017).

I risultati evidenziano come, a maggio 2019 siano migliorati tutti i principali parametri di permanenza a bordo treno rispetto allo stesso periodo del 2018: pulizia (+2,5%, 74,9% di gradimento), permanenza a bordo (+2,1%, 86,5%), security (+2,1%, 83,5%), puntualità (+1,2%, 74,2%), informazioni a bordo treno (+0,8%, 84,9%), comfort (+0,4% 84,8%).

L’alto tasso di gradimento, in costante crescita negli ultimi mesi, conferma l’attenzione costante di tutto il Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone e la centralità del trasporto regionale e metropolitano all’interno del Piano industriale 2019–2023. Sono previsti 600 nuovi treni regionali, per un investimento economico di circa 6 miliardi di euro, che permetteranno di rinnovare l’80% dell’intera flotta regionale di Trenitalia entro cinque anni. Solo nel 2019 saranno consegnati 106 nuovi treni regionali.

I primi treni regionali Rock e Pop circolano già sulle linee dell’Emilia-Romagna, prima Regione ad aver firmato il Contratto di Servizio. Grazie a migliori performance e maggiori servizi a bordo, i nuovi convogli permetteranno un ulteriore miglioramento della qualità di viaggio per 1,5 milioni di pendolari che ogni giorno scelgono Trenitalia per i loro spostamenti. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa – senza precedenti per numero complessivo e valore economico – e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.