Milano, 8 maggio 2019
Saranno 36 i treni storici, per complessivi 4.800 posti, che correranno nel 2019 sulle principali direttrici ferroviarie a vocazione turistica della Lombardia fino ad ottobre.
Si consolida così l’impegno della Regione nel settore del turismo ferroviario. Rispetto al 2018 l’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti ha incrementato di quasi 80 mila euro l’investimento complessivo per i treni storici, rafforzando l’offerta.
I dati economici e il programma dei treni storici per il 2019 sono stati presentati questa mattina nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale dall’Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti Claudia Terzi e dal Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa.
Nello specifico, sono tre gli itinerari previsti:
Tutti i treni storici saranno effettuati con antiche carrozze degli anni 30 e locomotiva a vapore.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con Ferrovie Nord Milano Group e Trenord. Anche quest’anno sono state attivate specifiche convenzioni con le società di navigazione dei laghi per consentire ai passeggeri dei treni storici di poter proseguire l’itinerario turistico a bordo di caratteristici battelli.
I primi quattro servizi in treno storico effettuati nel corso del 2019 (31 marzo, 7 e 14 aprile e 5 maggio) hanno fatto registrare il tutto esaurito a bordo.
Il programma completo di tutti i treni storici è consultabile nella sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it.