Si è svolta a Padova il 25 ottobre, “STEMming the gap”, una giornata di dibattiti e recruiting con le aziende, tra cui il Gruppo FS, per favorire l’employability delle donne nei settori tecnico-scientifici.
Il nome “STEMming the gap” deriva da un gioco di parole tra l’acromino S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) settori dove sono più resistenti gli stereotipi di genere e “gap” inteso come divario ancora tra i ruoli, le remunerazioni ed il tasso di occupazione tra uomini e donne
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 donne e la condivisione di testimonianze di grande valore dal mondo della scienza, dell’università, dello sport e dell’impresa.
Per FS Italiane ha partecipato Anna Maria Morrone – Responsabile Reclutamento, Sviluppo e Formazione del Gruppo FS, raccontando come, grazie al progetto Women in Motion, è stato possibile entrare nelle scuole, a partire dalle medie fino alle università, per raccontare i mestieri tecnici attraverso la voce delle persone che ogni giorno lavorano nei cantieri, negli impianti e nelle officine.