FS Italiane e Lazio Innova sono a caccia di idee innovative per la mobilità

Prorogato fino al 25 gennaio il termine per inviare le proposte

23 gennaio 2019

È stata prorogata la scadenza per rispondere alla call “Digitale per la mobilità” lanciata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane insieme a Lazio Innova nel settore della mobilità. Startupper, università e centri di ricerca sono chiamati a presentare entro il 25 gennaio soluzioni innovative per monitorare meglio i flussi di mobilità dei passeggeri attraverso l’utilizzo della georeferenziazione real-time.

Dispositivi intelligenti saranno di ausilio al fine di tracciare flussi e percorsi di viaggio sia a bordo che a terra in grado di incrociare in modo efficiente domanda ed offerta di trasporto. I rilevamenti  richiesti consentirebbero, inoltre, di elaborare delle “mappe di calore” che mostrano per ogni area geografica la densità del flusso degli utenti.   

La sfida che avrà luogo presso gli Spazi Attivi di Lazio Innova prevede che i sei finalisti siano accompagnati nello sviluppo della propria idea da esperti del settore e dai mentor del Gruppo FS.

Alla fine del percorso, il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 10mila euro, messo a disposizione da Lazio Innova. Tra i premi concessi all’innovatore che risulterà vincitore anche la possibilità di accedere ai servizi di pre-accelerazione per 6 mesi o di associazione per 1 anno allo Spazio Attivo di Roma Casilina.

L’iniziativa rientra nel programma della Regione Lazio di Open Innovation allo scopo di far incontrare grandi imprese con il talento di startup, accelerando i processi innovativi nell’economia laziale.