Seat Surfing: dai dipendenti del Gruppo FS, un’idea per innovare il sistema di vendita dei biglietti

17 gennaio, 2019

Seat Surfing è un progetto di imprenditorialità aziendale che lo scorso dicembre si è posizionato sul podio del contest Innovate. Impegno e inventiva, e la guida di un mentor interno e di alcuni coach esterni, hanno presto trasformato l’intuizione di un gruppo eterogeneo di giovani provenienti da diverse società del Gruppo FS Italiane nella proposta di un sistema di assegnazione dinamica dei posti.

Non c’è 1 posto? Te ne diamo 2!” Questo lo slogan del progetto che offrirà al cliente la possibilità di fare il viaggio seduto in due posti diversi quando non è disponibile un posto unico per l’intero percorso desiderato e il viaggio risulterebbe quindi non acquistabile. 

L’obiettivo è infatti quello di implementare l’algoritmo di vendita dei biglietti delle Frecce consentendo al cliente, anche e soprattutto nelle fasce orarie con maggiore flusso, di salire su un treno che risulterebbe completo in virtù dei sistemi correnti.

La soluzione consiste in un “biglietto dinamico” che permetta al passeggero di cambiare il posto a sedere tra le tratte che compongono il viaggio e quindi raggiungere la destinazione desiderata.

Un sondaggio, realizzato in fase di analisi dal team, su un campione di 150 potenziali viaggiatori ha evidenziato che 9 persone su 10 sono favorevoli all’introduzione di un servizio di questo tipo.

Una soluzione innovativa che “fa economia” dei posti liberi grazie a un incremento del load factor (il coefficiente di riempimento treni) da poter realizzare in tempi brevi e con un limitato impegno finanziario.

Il sistema, già implementabile oggi sulle tratte AV, sarà un input propulsivo per l’innovazione dell’intero sistema di vendita dei biglietti.