Un #buonmotivo per la sicurezza stradale

L'iniziativa di Anas per sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo

Roma, 23 marzo 2018

Si è concluso il contest musicale rivolto a cantanti e band emergenti nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale #buonmotivo, promossa lo scorso dicembre da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Polizia di Stato. L'obiettivo è sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo in cui si può incorrere quando non si rispettano le regole.

Decine e decine di proposte canore e musicali sono state inviate su buonmotivo.it, la piattaforma online dedicata al concorso. I partecipanti al contest hanno composto un brano originale e inedito nel quale hanno raccontato il “buon motivo” per guidare e muoversi in sicurezza.

Sono stati tre i criteri di valutazione: originalità, qualità musicale e coerenza del messaggio con la finalità della campagna di comunicazione. La selezione è stata affidata a una giuria di esperti composta da giornalisti e comunicatori del settore Relazioni Esterne di Anas diretto da Mario Avagliano e della Polizia di Stato e con i pareri dei responsabili di alcune delle radio coinvolte nel progetto.

Il vincitore è il giovane musicista e cantautore Giorgio Baldari di Roma con il brano inedito “La strada è di tutti”. Il secondo posto è stato assegnato al musicista e cantante Gianluca Pretorino di Firenze con il brano “Scelgo te” e il terzo posto alla band Strà con la canzone inedita “La mia strada”. Il vincitore presenterà il proprio brano su alcune radio locali diffuse sul territorio nazionale e parteciperà dal vivo ad eventi musicali e iniziative promosse da Anas.