Nell’ambito dell’area di ricerca Futuro del lavoro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove What’s Next?, un ciclo di tre incontri per capire quali siano le opportunità di crescita della rivoluzione tecnologica in atto, in relazione al lavoro del futuro. Industria 4.0, intelligenza artificiale, start-up saranno quindi le parole chiave su cui si dibatterà.
Già dal primo incontro di martedì 13 marzo, Lavoro mobile, verrà affrontato il connubio tra lavoro e innovazione, cercando di capire come rispondono le grandi aziende alla sfida dell’innovazione e quale sia, invece, il ruolo delle nuove imprese per la crescita occupazionale.
Il Direttore centrale risorse umane e organizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Ghilardi parteciperà al primo talk, approfondendo l’argomento e calandolo nell’ecosistema della mobilità. Sarà l’occasione per spiegare la trasformazione che sta interessando negli ultimi anni il Gruppo FS Italiane: da grande aggregatore di occupazione ad abilitatore di attività nel sistema dei trasporti. Durante lo stesso talk, l’Amministratore Delegato di ItaliaCamp Fabrizio Sammarco presenterà i risultati di una call for ideas sulla mobilità del futuro realizzata in collaborazione con il Ministero dei trasporti.
I prossimi appuntamenti organizzati dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sono: Intelligenze al lavoro: machine learning e pensiero umano (22 marzo, ore18.30) e Algoritmi e cooperazione: le sfide per il lavoro al tempo della gig economy (10 aprile, ore 18.30).
Tutti gli incontri saranno moderati da Luca De Biase, giornalista e responsabile di Nòva del Sole24ore.