Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane assicura una pronta risposta alle esigenze di viaggiatori, lavoratori, e di ogni persona con disabilità fisica, sensoriale o intellettiva. Nel difficile e variegato scenario europeo dell’infrastruttura ferroviaria e dei trasporti, Trenitalia si impegna a garantire la libera circolazione di tutte le persone in una realtà interoperabile unendo la tecnologia con i servizi e le risorse umane.
Non a caso, ogni tappa del roadshow #lamusicastacambiando, oltre a portare nelle principali piazze italiane i mock-up dei nuovi treni Pop e Rock, conferma la volontà di continuare il dialogo costruttivo intrapreso con le molte realtà associative così da garantire sempre migliori servizi alla portata di tutti.
In giro per l’Italia da ottobre 2017, il tour itinerante dei modelli in scala reale 1:1 dei due convogli ha toccato undici città in dodici mesi: Bologna, Torino, Firenze, Genova, Roma, Verona, Palermo, Reggio Calabria, Bari, Rimini e Trieste. A ogni tappa sono stati invitati a partecipate i rappresentanti regionali delle 14 tra le principali associazioni delle persone con disabilità (ADV, ANGLAT, ANMIC, ANMIL, ANPVI, ASBI, ENS, FAND, FIABA, FIADDA, FISH, Lega Arcobaleno, UICI e UNMS).
Gli appuntamenti, in un’ottica di fatti va collaborazione tra la società di trasporto del Gruppo FS e il mondo associativo, si sono rivelati estremamente utili alla presa in carico dei reali bisogni dei viaggiatori e all’offerta delle soluzioni innovative adottate e messe a punto grazie al loro contributo.
La flotta dei treni regionali Pop e Rock, oltre alla completa conformità agli standard europei per l’idoneità al servizio, ha recepito le richieste delle associazioni incontrate con l’obiettivo di assicurare prestazioni ancora più performanti di quelle obbligatorie in termini di accessibilità e comfort. I risultati di questi incontri sono disponibili al seguente Report.