Napoli, 8 ottobre 2018
Si è conclusa ieri The Big Hack-HackNight@Museum, la maratona promossa dalla Regione Campania e organizzata da Maker Faire Rome - The European Edition 4.0 e Sviluppo Campania con il supporto del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Oltre duecento giovani tra sviluppatori, ingegneri, desiner, studenti e startupper si sono sfidati a colpi di codice per dare vita ad applicazioni e progetti in ambiti strategici e diversificati quali il monitoraggio energetico, la salvaguardia dell'ambiente, la gamification e la georeferenziazione.
Due giornate di intenso lavoro durante le quali i ragazzi che hanno partecipato alla challenge “Train MapLocalization“ proposta da Rete Ferroviaria Italiana, la società che gestisce l’infrastruttura del Gruppo FS Italiane, si sono misurati con lo sfidante tema della localizzazione dei treni partendo da un Public Open Database.
Le soluzioni proposte hanno aspetti originali che, nonostante la complessità computazionale derivante dall'elaborazione di una cospicua mole di dati, consentono un uso semplice e immediato.
Per il Gruppo FS Italiane la partecipazione all'HackNight@Museum è stata una importante esperienza per avviare nuovi percorsi legati all'innovazione digitale.