Il Gruppo FS Italiane, attraverso Rete Ferroviaria Italiana, è ogni giorno impegnato a garantire più regolarità e sicurezza sulle linee ferroviarie grazie alla tecnologia ERTMS - European Rail Traffic Management System, riconosciuta a livello internazionale.
L’ERTMS rappresenta un sistema evoluto di supervisione e distanziamento dei treni che consente di gestire e controllare la circolazione ferroviaria. Operativo in Italia da oltre dieci anni sulle linee ad Alta Velocità/Alta Capacità, questo sistema rientra tra le innovazioni più rilevanti introdotte nell’ambito del segnalamento ferroviario.
La tecnologia che sta alla base dell’ERTMS permette di scambiare le informazioni fra il sottosistema di terra e di bordo. Attraverso il canale audio, grazie alle informazioni trasmesse costantemente durante la marcia del treno, il macchinista riceve tutte le indicazioni necessarie per guidare in sicurezza. Nel caso in cui la velocità del treno superi i limiti consentiti, si attiva automaticamente la frenatura d’emergenza.
L’ERTMS è stato eletto dall’Unione Europea come “linguaggio” comune in grado di garantire la sicurezza della circolazione di treni di diversa nazionalità sulle linee continentali. Oltre ad assicurare prestazioni più elevate, tale sistema permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
In Italia sono oltre 700 i chilometri di linea ad oggi attrezzati con la tecnologia ERTMS sulle linee ad AV/AC. È in fase di installazione anche nei nodi urbani di Milano, Firenze e Roma, per rendere più fluida la circolazione e aumentare la capacità di traffico, eliminando i cosiddetti “colli di bottiglia”. L’estensione della installazione è prevista anche
sulle nuove sezioni della rete AV/AC oltre che lungo la rete convenzionale e sulle linee regionali.