Al via il Concorso Farini per ridisegnare il futuro degli scali ferroviari di Milano Farini e Milano San Cristoforo

Milano, 22 ottobre 2018

FS Sistemi Urbanila società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane impegnata alla valorizzazione dei beni non più utili all’esercizio ferroviario e COIMA sgr (società attiva nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali internazionali e domestici) hanno bandito il “concorso Farini” una selezione internazionale per la redazione del masterplan di rigenerazione degli scali ferroviari dismessi Farini e San Cristoforo a Milano (denominato Concorso Farini).

Si tratta del primo passo del più grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni. Il concorso Farini si inserisce infatti nell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 da Comune di Milano, Regione Lombardia, FS Italiane (con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) e Savills Investment Management (oggi COIMA) per la riqualificazione dei sette scali ferroviari milanesi dismessi (Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo e San Cristoforo), che insieme occupano una superficie di 1 milione e 250 mila metri quadrati, e di cui solo 200 mila rimarranno a funzione ferroviaria.

Il concorso è stato presentato oggi a Milano da Pierfrancesco Maran Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Carlo De Vito Presidente di FS Sistemi Urbani, Manfredi Catella Founder & CEO COIMA, Livia Pomodoro Presidente Accademia di Belle Arti di Brera e Leopoldo Freyrie responsabile unico del concorso.

Il masterplan dovrà offrire soluzioni orientative per la trasformazione e riconversione degli spazi non più utilizzati per le attività ferroviarie a Milano Farini e Milano San Cristoforo. Una giuria di alto profilo e competenze selezionerà il masterplan migliore che sarà poi sottoposto a dibattito pubblico prima dell’attuazione del progetto. Alla selezione internazionale potranno partecipare team multidisciplinari.

Il termine per la presentazione delle candidature dei lavori è il 23 novembre 2018. Il bando può essere scaricato dal sito scalimilano.vision.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare