Napoli, 2 ottobre 2018
Era il 3 ottobre 1839 quando la locomotiva a vapore Bayard percorse la Napoli-Portici, poco meno di 8 km in soli 11 minuti, raggiungendo la velocità di 50 km l’ora. Quel "primo viaggio" segnò la nascita della Ferroviaria in Italia.
Da mercoledì 3 a domenica 7, per celebrare i 179 anni da quel giorno storico, la Direzione del Museo gestito da Fondazione FS Italiane ha organizzato, grazie alla collaborazione con scuole e artisti del territorio, una serie di attività didattiche, culturali e sportive.
Presso il museo si alterneranno mostre, spettacoli e performance artistiche in orari diversi e con apertura prolungata fino a tarda sera. Proiezioni cinematografiche, sedute di yoga, laboratori di pittura, percorsi itineranti per bambini, sfilate in costume d’epoca, musica classica e ballo in abiti ottocenteschi. Questo e molto altro ancora attenderà i visitatori che potranno partecipare alle attività approfittando del prezzo promozionale del biglietto d’ingresso che, per l’occasione, sarà di soli 2 euro.
Tra le iniziative in calendario, giovedì 5 ottobre, “Le scuole si raccontano” che vedrà protagonisti proprio gli studenti di vari istituti scolastici del territorio impegnati in performance artistiche. Farà seguito la presentazione della stagione 2018/2019 del Teatro Mercadante di Napoli. Grazie ad un accordo tra il Museo di Pietrarsa e il Mercadante si potrà usufruire di sconti e agevolazioni sia per assistere agli spettacoli sia per le visite al Museo.