Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020

Dal 16 al 22 settembre per riflettere sull’importanza di una mobilità accessibile, inclusiva, intermodale. A zero emissioni

Giunta alla 19esima edizione, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile rappresenta ormai un appuntamento consolidato per promuovere modalità di spostamento alternative alle automobili private: a piedi, in bicicletta o con mezzi condivisi. Il tema di quest’anno è Emissioni zero, mobilità per tutti e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare carbon neutral entro il 2050.

Stesso obiettivo anche per FS Italiane con riferimento sia all’energia acquistata sia a quella autoprodotta dalle società del Gruppo e usata per gli impianti fissi. In parallelo FS, da sempre attenta alla mobilità integrata e green, si è posta altri target sfidanti: incrementare lo shift modale a favore della mobilità collettiva e condivisa del 15% entro il 2050, in Italia, incentivando le persone a non utilizzare l’auto privata e, per le merci, arrivare a trasportare il 50% dei volumi totali su ferrovia entro il 2050.

In linea con quanto previsto nell’Agenda 2030, il Gruppo ha istituito da anni una rete di mobility manager sul territorio italiano che promuovono diverse iniziative green pensate per i gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, come convenzioni per la shared mobility e per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e aree aziendali dedicate ai parcheggi biciclette.

Abbandonare il mezzo privato per favorire una mobilità green e smart è anche l’obiettivo degli accordi stipulati da Trenitalia con enti e organizzazioni locali (per esempio treno+bici), così come l’ampliamento dell’offerta dei FRECCIALink, il servizio integrato Frecce+bus .

In questo contesto si aggiungono le partnership con i servizi di car e bike sharing in diverse città: tra questi il recente accordo con Helbiz che mette a disposizione dei clienti Trenitalia monopattini e biciclette elettriche a Roma, Torino, Milano, Verona, Bari, Pescara e Cesena.

In ultimo anche la partnership tra Leasys e Metropark, quest’ultima società del Gruppo FS, che prevede l’installazione di 14 punti di ricarica per auto elettriche nel parcheggio della stazione AV di Torino Porta Susa. L’iniziativa rientra in un ampio progetto di collaborazione che vedrà Metropark e Leasys elettrificare altre stazioni ferroviarie italiane per potenziarne il loro ruolo di hub intermodali