Ideathon - Startup Intelligence Observatory

Il 10 settembre FS Italiane e Anas partecipano all’Ideathon - Startup Intelligence Observatory, iniziativa di startupintelligence e degli @Osservatori Digital Innovation

Il progetto è nato con l’obiettivo di stimolare l’avvio e la condivisione di idee innovative relative a tre tematiche definite con i partner dell’Osservatorio Startup Intelligence: Sostenibilità, Customer Experience e New Generations. A sfidarsi gli studenti del Politecnico di Milano che, organizzati in team, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti delle aziende coinvolte.

Domani, 10 settembre, saranno votati i video dei 18 team che partecipano: in palio il premio di Ideathon -Startup Intelligence Observatory Winner 2020, che sarà assegnato a ciascun vincitore delle tre categorie.

Il ruolo di Ferrovie dello Stato Italiane e Anas

Rappresentanti di Ferrovie dello Stato Italiane e Anas rivestono i panni di tutor nei seguenti team:

  • Team 2AUTO2GEST: sviluppa un’idea che permetta di ridurre gli incidenti del sabato sera. Insieme a Ferrovie dello Stato (Anas) anche Aci e Sinelec.
  • Team BBC: sicurezza stradale e riduzione delle vittime della strada tra alcune categorie di utenti “vulnerabili”, come ciclisti (e utilizzatori di monopattini) e motociclisti; idee, soluzioni e servizi innovativi per contenere questo fenomeno, in crescita principalmente tra i più giovani. Insieme a Ferrovie dello Stato anche Aci.
  • Team Todo Modo: sviluppa un’idea che permetta di sensibilizzare le persone affinché assumano comportamenti virtuosi rispetto al problema dell'inquinamento dell'aria o del consumo di acqua e che coinvolga le imprese nello stimolare questi comportamenti (ad esempio fuel station). Insieme a Ferrovie dello Stato anche Gruppo Hera, Novartis e Siram.

Giuria e criteri di valutazione

Al termine dell’Ideathon, la giuria - composta dalle aziende Partner dell’Osservatorio Startup Intelligence partecipanti all’Evento - individuerà il progetto vincitore per ciascuna delle tre categorie. I team saranno valutati sulla base delle idee e dei progetti consegnati e dell’efficacia del video/presentazione secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • rispondenza agli obiettivi e attinenza al tema;
  • proposta che presenti tratti di novità rispetto alle soluzioni già esistenti; in alternativa, alcune funzionalità della soluzione devono presentare elementi di novità;
  • fattibilità tecnica ed economica del prodotto/servizio che si intende offrire;
  • efficacia e completezza del progetto dal punto di vista dello sviluppo del concept, della presentazione, del video ed eventualmente informatico.