I treni connettono i luoghi ma anche le persone e per questo motivo sono da sempre fonte di ispirazione per gli artisti. Il CER - Community of European Railway and Infrastructure Companies - ha lanciato la quinta edizione dell’Aline Bastin Photography Contest sul tema La ferrovia che connette.
I 12 scatti selezionati dalla giuria del concorso fotografico saranno esibiti a Brussels in occasione della mostra 2021 European Railway Award. L’evento segnerà infatti l’inizio di una celebrazione importante: quella legata all’Anno europeo della ferrovia.
L’iniziativa della Commissione UE, che vuole promuovere il treno come mezzo di trasporto innovativo, sostenibile e sicuro, è stata accolta positivamente dal Gruppo FS Italiane. Secondo l'AD Gianfranco Battisti, “la proposta per l’Anno europeo delle Ferrovie nel 2021 riconosce il ruolo del sistema ferroviario nell’avvicinare persone e luoghi in tutta Europa azzerando le distanze e favorendo connessioni sostenibili e sicure. Il Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS va proprio in questa direzione con investimenti per promuovere un nuovo modello di sviluppo”.
Tema dell’edizione di quest’anno sarà La ferrovia che connette e avrà lo scopo di diffondere l’immagine di una ferrovia sicura e sostenibile. Il concorso si rivolge non solo ai membri del CER ma più in generale a tutti i cittadini dell’Unione Europea.
Tra i criteri di selezione che saranno oggetto di valutazione per decretare le foto a soggetto ferroviario più intense: l’originalità dello scatto; la qualità artistica, l’aspetto positivo e umano; la diversità culturale.
E condizione non meno importante posta dal regolamento è che le foto siano scattate in uno dei 27 Stati Membri della UE. I vincitori riceveranno un premio in denaro (200 euro). Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione al concorso fotografico.
Photo credits: Dian ZAPRYANOV, Bulgaria / With train to the sunset