Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 il grande padiglione delle locomotive nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sarà il suggestivo palcoscenico del balletto “Pulcinella” di Igor’ Fëdorovič Stravinskij.
L’opera, appartenente al periodo neoclassico del grande compositore russo, fu scritta nel 1919 su musiche di Gian Battista Pergolesi. Rappresentata con ironia e sapienza, Pulcinella è una maschera dal valore universale che racchiude in sé sia l’elemento popolare sia la forte ambiguità della realtà contemporanea.
A Pietrarsa andrà in scena la versione proposta dal Teatro San Carlo di Napoli, che prevede ben 140 installazioni scenografiche e un linguaggio coreutico vicino, nei momenti caratterizzanti, al repertorio gestuale partenopeo.
Con le due serate di danza, che avranno inizio alle 20.30, Fondazione FS Italiane e Museo Ferroviario di Pietrarsa confermano l’impegno nell’attività di promozione e diffusione di eventi artistici e culturali, anche grazie alla collaborazione con altre prestigiose realtà del territorio, in questo caso rappresentate dallo storico Teatro San Carlo di Napoli.
Per assistere agli spettacoli è possibile contattare il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa all’indirizzo email museopietrarsa@fondazionefs.it oppure allo 081 472003.
Informazioni su costi e prevendita biglietti sono disponibili online tramite il circuito Viva Ticket.