Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie

Il 4 e il 5 maggio alla scoperta delle antiche ferrovie e delle Greenaway

treno a vapore sulla Transiberiana d'Italia

Roma 30 aprile 2019

Il primo week end di maggio ricorre la seconda edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie: un’occasione per riscoprire vecchi tracciati, treni storici, ferrovie turistiche e le greenways, “strade verdi” percorribili in bici o a piedi.

Ad organizzare il programma delle due giornate è l'Alleanza Mobilità Dolce con la collaborazione e il patrocinio della Fondazione FS Italiane. In tutta Italia, tanti eventi in calendario: in Piemonte partirà il treno storico sul Rondò e l’Automotrice storica ALn638 serie 1200 direzione Neive, e ancora il "Treno della Festa della Barbera" con partenza da Torino direzione Castagnole delle Lanze per la "41° Sagra del Barbera di Cortile in Cortile" con piatti tipici del territorio e produttori vinicoli locali.

In Lombardia il 5 maggio, partirà da Milano il Lario Express, treno a vapore in direzione Como e Lecco. Treni turistici anche sulla Transiberiana d'Italia organizzati dall'Associazione Le Rotaie, socia FIFTM, in collaborazione con Fondazione FS, alla scoperta del Molise Autentico.

E poi altri treni storici della Fondazione FS Italiane come il Pietrarsa Express in Campania e quello turistico in Sicilia: da Catania a Palazzolo Acreide e Siracusa a bordo della locomotiva elettrica d'epoca e carrozze degli anni '30 Corbellini e Centoporte. L’itinerario prevede il viaggio fino a Siracusa, da cui si raggiunge in pullman Palazzolo Acreide, per scoprirne le testimonianze archeologiche, lo splendido barocco, l'identità agraria raccontata nella Casa Museo e nei mulini.

Infine, ampia scelta per chi desidera camminare o pedalare: in Campania il 5 maggio si tiene la Randonneè Reale, una ciclopedalata di 95 km tra i siti UNESCO della Reggia di Caserta, l’Acquedotto Carolino, il Complesso di San Leucio, mentre a Napoli, il 4 e 5 maggio sono in programma percorsi urbani e “Trekking delle origini da Parthenope a Neapolis” lungo scale, percorsi, funicolari organizzato dall’Associazione le Scale di Napoli, aderente alla Alleanza per la mobilità Dolce.