Anche quest’anno, dal 18 al 20 ottobre, il Gruppo FS Italiane partecipa al Maker Faire Rome, iniziativa che riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, i centri di ricerca e le imprese.
La manifestazione è diventata nel corso degli anni l’appuntamento più importante in Europa dedicato all’innovazione tecnologica. Sono state 105mila le presenze alla sesta edizione con 700 progetti esposti, 375 tra conferenze, live talk, workshop e attività formative, 27.000 studenti che hanno preso parte all’”Educational Day” (la speciale anteprima gratuita del primo giorno riservata agli studenti) e 18mila bambini ospitati nell’Area Kids.
A Maker Faire, il Gruppo FS Italiane sarà presente con uno spazio dedicato che farà vivere ai visitatori un viaggio nel mondo dell’alta velocità. Con l'occasione, FS Italiane vuole infatti celebrare i 10 anni dell’Alta Velocità, l’opera infrastrutturale più importante realizzata in Italia dal Dopoguerra dopo l’Autostrada A1 Milano-Napoli. All’interno dello spazio FS Italiane, i visitatori della Fiera possono immergersi a 360 gradi nel mondo dell’Alta Velocità, scoprendone l’infrastruttura e le tecnologie di ultima generazione.
Temi al centro dell’edizione 2019 saranno: robotica e intelligenza artificiale; economia circolare; IoT – Internet delle cose; manifattura digitale; foodtech; agritech; urbantech; mobilità smart; tecnologie per lo sport e la salute; edilizia sostenibile; realtà virtuale e aumentata.
Nell’ambito dell'iniziativa, il 5 e il 6 ottobre a Napoli, Trenitalia è protagonista dell’Hackathon SMAQ – Smart & Quick dedicato all’innovazione e all’Internet of Things, con una challenge sui sistemi di vendita per intercettare idee e progetti innovativi.