Ankara, 8 maggio 2018
È partito il più grande evento, organizzato a livello mondiale, dedicato allo sviluppo e alle operazioni ferroviarie ad alta velocità.
L’evoluzione tecnologica sarà proprio la protagonista della X edizione del UIC World Congress on High Speed Rail in programma ad Ankara dall’8 all’11 maggio 2018. Attualmente, l'alta velocità ferroviaria frutto della più moderna tecnologia rappresenta infatti un traino per il turismo e lo sviluppo economico di ogni paese. Ha inoltre un impatto positivo sulla vita delle persone permettendo loro di coprire lunghe distanze in breve tempo.
Ad aprire i lavori oggi è Renato Mazzoncini, AD del Gruppo FS Italiane e Presidente dell'Union Internationale des Chemins de Fer (UIC), con un intervento su Competition and cooperation between high speed rail and other transport modes. Nei giorni successivi,sarà possibile partecipare a 3 tavole rotonde e 25 sessioni parallele, oltre che alla visita di una mostra sugli ultimi sviluppi nei sistemi ferroviari ad alta velocità.
Di seguito i temi delle tavole rotonde:
Sessioni speciali sono dedicate alla rivoluzione digitale e al suo impatto sulla mobilità, sul lavoro delle start-up e delle università collegate alle ferrovie ad alta velocità e più in generale alla mobilità.
La fiera internazionale accoglie tutti gli attori e i partner impegnati nelle operazioni dei sistemi ferroviari ad alta velocità in tutto il mondo: produttori di materiale rotabile, appaltatori di infrastrutture, infrastrutture di sicurezza e sicurezza, fornitori di servizi, soluzioni per passeggeri e stazioni.
La decima edizione è organizzata congiuntamente dall’UIC, l’organizzazione mondiale delle ferrovie e delle Ferrovie dello Stato turco (TCDD), sotto il patronato del Primo Ministro della Repubblica di Turchia e con il sostegno del Ministro dei trasporti, degli affari marittimi e delle comunicazioni e di una serie di importanti organizzazioni internazionali: Organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali per ferrovia (OTIF), Forum internazionale dei trasporti (ITF) dell’OCSE, Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (BSEC). I capi di queste organizzazioni parteciperanno e parleranno a questo congresso, così come i rappresentanti delle Nazioni Unite ‘UNECE e UITP.