Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile dal 22 maggio al 7 giugno 2018 con centinaia di eventi in tutta Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e mobilitare la società italiana sull’Agenda 2030 dell'ONU. Non solo addetti ai lavori, ma anche cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile saranno chiamati a confrontarsi sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L'iniziativa, realizzata da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con la collaborazione di FS Italiane, si svolge nell'arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.
“Italia 2030 - Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile" sarà l'evento di apertura del Festival e si terrà il 22 maggio all’Auditorium del Maxxi di Roma. Organizzato dal Segretariato dell'ASviS, il convegno verterà sull’innovazione economica, istituzionale e sociale e sulla necessità di una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali per una vera e propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo.
Altri due eventi saranno organizzati direttamente dall’ASviS: “SDGs, Climate and the Future of Europe", un incontro internazionale per discutere di futuro dell’Europa e sostenibilità, che si terrà il 31 maggio all’UniCredit Pavilion di Milano, e l’evento di chiusura del Festival, che si terrà il 7 giugno a Roma alla presenza delle alte cariche dello Stato.