Giovedì 28 settembre alle 14,30 presso l'Aula Magna dell'Università di Bologna "Alma mater studiorum" si è svolta la cerimonia conclusiva della Scuola di Alta Formazione "Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata".
Il corso, articolato in quattro settimane per 125 ore di lezione, è stato promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Alma Mater, in stretta collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e Alstom.
Dietro la cattedra si sono alternernati docenti dell’Università di Bologna ed esperti aziendali per una serie di approfondimenti: dall’infrastruttura ferroviaria alla manutenzione e controllo delle linee, dai sistemi di comunicazione a quelli di segnalazione, fino ad arrivare alla mobilità integrata nei sistemi urbani.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati ai 35 allievi e si è svolta la lectio magistralis dell'Ing. Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
«Le acquisizioni sono lo strumento per creare un sistema di trasporto basato sull'intermodalità. L'Alta velocità italiana è tra le migliori al mondo: siamo un'azienda europea che gioca a tutto campo a livello internazionale.»
Renato Mazzoncini, AD e DG del Gruppo FS Italiane