Roma, 9 marzo 2016
Apertura straordinaria, sabato 19 e domenica 20 marzo 2016, in occasione della XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera, della ex Officina e Deposito Locomotive delle Ferrovie dello Stato di La Spezia Migliarina, in Liguria.
L’evento, organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, la Regione Liguria e il Comune di La Spezia, costituisce un’occasione unica per “toccare con mano” uno dei più caratteristici siti italiani di archeologia industriale, in ambito ferroviario.
L’iniziativa è stata presentata a Roma questa mattina nel corso della conferenza stampa congiunta MIBACT-FAI cui è intervenuto il ministro Franceschini.
La ex officina di La Spezia Migliarina fa parte del network di 11 siti, individuati dalla Fondazione FS Italiane sull’intero territorio nazionale, dove restaurare e proteggere dal degrado centinaia di treni storici che possono testimoniare l’eccellenza tecnologica raggiunta dalle Ferrovie dello Stato in cento anni di esperienza, rappresentando il modo di viaggiare di generazioni di italiani.
L’apertura straordinaria al pubblico riguarderà i depositi per il rimessaggio dei treni a Trazione Elettrica, composto da sei binari, e quello per la Trazione Diesel, composto invece da due binari.
Nei due fabbricati e nei piazzali circostanti sarà possibile ammirare una vasta serie di locomotive, elettromotrici e vetture FS che testimoniano l’evoluzione del trasporto ferroviario dagli albori ad oggi.
Per la gioia dei piccoli farà bella mostra di se, tirata a lucido, anche la mitica locomotiva a vapore 940.041, accesa e sbuffante durante tutta la durata della manifestazione.
Previsti anche viaggi di andata e ritorno, sabato 19 e domenica 20 marzo, da Milano Centrale, Pavia, Voghera, Genova e da altre stazioni liguri per La Spezia Migliarina a bordo di carrozze d'epoca degli anni '60 e ’70 trainate dalla locomotiva E 646.
I biglietti potranno essere acquistati sui canali di vendita Trenitalia (biglietterie e www.trenitalia.it).