Un guasto tecnico con principio di incendio a bordo di un treno viaggiatori, partito da Macomer e diretto a Chilivani, costretto a fermarsi in galleria senza poter proseguire la corsa.
Questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta domenica 7 maggio nella galleria Campeda Bonorva, sulla linea Macomer-Golfo Aranci. Ad essere coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, dei Vigili del Fuoco di Sassari, della Protezione Civile Regione Sardegna, del Comune di Bonorva e del personale sanitario dell’Areus 118 chiamate a soccorrere anche alcuni viaggiatori colti da malore.
L’esercitazione, prevista dal Piano Annuale delle Esercitazioni di Protezione Civile del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha contribuito a testare le procedure e la formazione del personale coinvolto così da scongiurare eventuali criticità e migliorare il processo di gestione delle emergenze. Rientra tra le iniziative periodiche volte a monitorare anche l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi e l’efficienza delle dotazioni di sicurezza presenti in galleria.
Il tutto per incrementare gli standard di sicurezza e garantire la doverosa tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente circostante senza compromettere la circolazione dei treni che ieri si è svolta regolarmente.