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La BEI finanzia FS Italiane per l’acquisto di nuovi treni ad alta velocità in Italia e Spagna tramite Green Bond da 350 milioni di euro

  • Approvate da parte della banca della UE sottoscrizioni di bond di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A fino a 550 milioni di euro, di cui 350 milioni sottoscritti oggi.
  • La tranche firmata – pari a 350 milioni di euro - oggi è il primo green bond sottoscritto dalla BEI nella sua storia.
  • Risorse destinate all'acquisto di convogli ad alta velocità da parte di Trenitalia, per le linee italiane e spagnole.
  • La BEI sostiene così anche l'espansione di Trenitalia nel mercato dell'alta velocità spagnolo e rafforza l’operatività sulla rete trans europea di trasporto (TEN-T).

 

16 dicembre 2021

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) sostiene l’acquisto di convogli moderni ad alta velocità da parte di Trenitalia, controllata di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ("FS"), sottoscrivendo in private placement un green bond emesso da FS per 350 milioni di euro, di cui Trenitalia beneficerà attraverso intercompany loan. Il progetto rinforza l'espansione dell'alta velocità e del trasporto sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T) in Italia e Spagna, promuovendo un mercato ferroviario unico e il trasferimento del traffico stradale e aereo a quello ferroviario, in linea con il 4th Railway Package dell'Unione Europea (UE). È questo l’obbiettivo del finanziamento della Banca dell’UE annunciato oggi dalla Vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, e dall’Amministratore Delegato di FS Italiane, Luigi Ferraris.

Sul totale di 550 milioni di euro approvati per l’intero progetto che prevede l’acquisto di 34 convogli, la prima tranche di 350 milioni è stata perfezionata oggi attraverso la sottoscrizione di un green bond a valere sul Programma EMTN della Holding FS, che conferma l’impegno del Gruppo FS nell’ambito della finanza sostenibile.

La BEI finanzierà il 50% dell'acquisto di 34 convogli ad alta velocità da parte di Trenitalia, 20 dei quali saranno dati in leasing alla controllata spagnola ILSA e verranno utilizzati sulle linee spagnole ad Alta Velocità (AV) Madrid-Siviglia-Malaga, Madrid-Barcellona e Madrid-Valencia-Alicante. I restanti 14 convogli saranno gestiti da Trenitalia e saranno operativi sulle linee ferroviarie Torino-Trieste e Milano - Napoli - Salerno-Reggio Calabria. Il progetto permetterà a Trenitalia di modernizzare la flotta esistente per le linee italiane e, allo stesso tempo, di aumentare la competitività e l’espansione del gruppo italiano nell’alta velocità fuori dall’Italia.

Si tratta della prima sottoscrizione di un green bond da parte della BEI, e pertanto la prima operazione nell'ambito del Green Bond Purchase Program, approvato dal Gruppo BEI a fine maggio 2021 e allineato alle best practices e alla tassonomia europea, per cui la Holding FS ha ricevuto anche una opinion da Sustainalytics che ha certificato la greenness e per la prima volta la compliance degli Eligible Green Projects rispetto alle linee guida della EU, confermando ancora FS come emittente green virtuoso sul mercato europeo. Inoltre, anche per questa operazione è confermata la certificazione dalla Climate Bonds Initiative, organizzazione no profit che promuove a livello mondiale la finanza sostenibile come strumento per contrastare i cambiamenti climatici, in linea con l’obiettivo del Gruppo FS.

Ancora una volta l’Italia si conferma principale beneficiario dei prodotti BEI con il Gruppo FS quale prima società europea a usufruire dello strumento, a conferma dell’impegno condiviso da parte di FS e BEI verso la finanza sostenibile e verde. Inoltre, si prevede che i finanziamenti del prestito BEI saranno destinati alle emissioni dei Climate Awareness Bonds della Banca stessa, a conferma forte del ruolo di leadership consolidato in quasi 15 anni di emissioni di green bonds sui mercati finanziari per oltre 40 miliardi di euro.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha commentato: “Rafforzare il mercato unico, intensificando gli sforzi e gli investimenti per completare la rete transeuropea di trasporto e sostenere la trasformazione della mobilità verso un futuro a basse emissioni di carbonio è uno degli obbiettivi chiave della BEI. Grazie a questa operazione, FS potrà modernizzazione le flotte esistenti in Italia e espandere la propria attività in Spagna, aumentando la competitività nel settore dell’alta velocita e del trasporto sostenibile.”

“Sono molto soddisfatto di questa ulteriore emissione di Green Bond finalizzata a potenziare la flotta dei treni ad alta velocità in Italia e in Europa – così l’AD di FS Italiane, Luigi Ferraris che ha poi proseguito – È motivo di orgoglio per il Gruppo FS essere i primi a beneficiare del finanziamento della BEI che, sottoscrivendo questa tranche, ha sottolineato il nostro impegno verso una mobilità sempre più sostenibile”.

 

Informazioni generali

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione europea ed è di proprietà dei suoi Stati membri. Eroga finanziamenti a lungo termine per investimenti validi al fine di contribuire agli obiettivi strategici dell'UE. La Banca finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2019 e il 2020 il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia pari a 23 miliardi di euro.

Ferrovie dello Stato Italiane è una holding che gestisce infrastrutture e servizi ferroviari. Il Gruppo FS è leader nel trasporto passeggeri su rotaia e conta circa 81.000 dipendenti che gestiscono 10.000 treni ogni giorno (circa 8.000 in Italia e oltre 2.000 all'estero) con circa 750 milioni di passeggeri su rotaia (600 in Italia, 150 all'estero) e 50 milioni di tonnellate di merci all'anno.

 

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