Cagliari, 17 dicembre 2020
Due nuovi treni Swing dopo i quattro arrivati a ottobre per i binari della Sardegna. Continua il rinnovo della flotta regionale dell’isola, che proseguirà con l’arrivo di altri quattro Swing entro gennaio 2021 per un totale di dieci nuovi treni, come previsto dal Contratto di Servizio 2017-2025 stipulato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Regione Sardegna.
Entrati in circolazione oggi, gli Swing andranno a rinforzare la flotta sarda e saranno impiegati gradualmente sulle linee a maggior frequentazione.
Dotato di ogni confort, lo Swing è un treno diesel di Trenitalia che può percorrere le linee non elettrificate, capace di raggiungere una velocità di 130km/h. Implementati anche i sistemi di sicurezza grazie alle sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi, oltre a monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.
I nuovi treni rientrano nei Contratti di Servizio di lunga durata che Trenitalia ha firmato con le singole Regioni e che consentono alla Società del Gruppo FS di realizzare importanti investimenti che generano ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto industriale italiano. Trenitalia anche in questo momento difficile per il Paese continua a fornire il suo contributo, con la convinzione che al più presto la situazione potrà migliorare.