FS Italiane ammessa alla Cooperative Compliance dall'Agenzia delle Entrate

Autorizzate anche Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana

Roma, 12 luglio 2019

Il 9 luglio 2019 Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Trenitalia S.p.A. e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. sono state ammesse dall’Agenzia delle Entrate al regime di Adempimento Collaborativo di cui alla disciplina del D.lgs. n. 128/2015, meglio nota come Cooperative Compliance.

L’adesione a tale regime, che vede il Modello di riferimento costruito in logica di piena ed efficiente integrazione con quello già esistente del Dirigente Preposto di Gruppo (Modello 262), testimonia in maniera importante l’efficacia delle iniziative e attività poste in essere negli ultimi anni dal Gruppo FS Italiane a presidio del proprio sistema di controllo interno e gestione del rischio, rientrando così nella più ampia strategia fiscale del Gruppo stesso, da sempre finalizzata a ridurre al massimo l’esposizione al rischio fiscale, nella convinzione che la costante collaborazione con l’Amministrazione finanziaria mediante una trasparente e preventiva interlocuzione rappresenti un valore per l’azienda.