La Freccia di marzo dedica la copertina Marco Mengoni

L’artista italiano, pronto per il suo Atlantico Tour, racconta i viaggi che hanno ispirato l’ultimo progetto discografico

Roma, 1 marzo 2019

Il numero di marzo de La Freccia viaggia da oggi a bordo delle Frecce Trenitalia. Il magazine gratuito del Gruppo FS Italiane dedica questo mese la copertina a Marco Mengoni, si colora di tanti volti femminili e si sofferma, per le settimane di Quaresima, in alcuni dei più suggestivi luoghi dello spirito del nostro Paese.

Marco Mengoni, dopo aver scalato le classifiche italiane, scalda i motori del suo Atlantico Tour e racconta ai lettori de La Freccia i viaggi che hanno ispirato l’ultimo album e l’evoluzione artistica del nuovo progetto discografico.

L’intervista al direttore de Il Messaggero Virman Cusenza apre la rivista con Medialogando, la rubrica dedicata al mondo dei media.

Un poker di donne formato da Michela Andreozzi, Francesca Reggiani, Thony e Teresa Mannino anticipa il film, in uscita nelle sale il 14 marzo, La notte è piccola per noi-Director’s Cut, pellicola corale ambientata in una balera tra il buio della pista da ballo e storie di vita comune. Anna Tatangelo, invece, presenta La fortuna sia con me, il disco con il quale cerca di intraprendere nuove strade e linguaggi.

Tra gli altri incontri quello con Michela Moioli, campionessa di snowboard e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang, nel 2018, e Argento ai Mondiali di Feldberg nel febbraio scorso. Da non perdere anche le interviste con la stella dell’atletica Lonah Chemtai Salpeter e con Irma Testa, la prima pugile italiana ad aver partecipato ai Giochi olimpici.

Tra i volti femminili su La Freccia, per un 8 marzo lungo un mese, pure quelli della ricerca immortalati da Gerald Bruneau nella mostra milanese nata per combattere gli stereotipi, insieme all’esposizione allestita alla Galleria d’Arte Moderna di Roma dal titolo Donne. Corpo e immagine, tra simbolo e rivoluzione.

Si va alla scoperta di santuari, eremi, luoghi di culto e meditazione, in un servizio che fonde la fede popolare con la storia e la cultura, per poi arrivare nelle librerie che promuovono riflessioni sul mondo a partire dalle parole delle scrittrici, fondendo sapere, impegno e femminismo.

Il viaggio continua tra i tesori del Fondo Ambiente Italiano, eccezionalmente aperti il 23 e 24 marzo, e, accompagnati da ANAS, società del Gruppo FS Italiane, lungo la Strada degli Scrittori, dove a fare da cornice alla primavera siciliana sono i mandorli in fiore.

Anche a marzo La Freccia Junior, supplemento della rivista distribuito nei FRECCIABistrò dei Frecciarossa e Frecciargento e al bar dei Frecciabianca, accompagna il viaggio dei piccoli con giochi, fumetti e curiosità.

La Freccia si può sfogliare a bordo delle Frecce Trenitalia, nei FrecciaClub e nei migliori hotel e stabilimenti termali del Paese. È disponibile anche in versione digitale su issuu.com.