Maltempo: la situazione del traffico ferroviario a cura di RFI e Trenitalia

2 marzo 2018

Aggiornamento ore 8.40

Circolazione sospesa sulle linee Genova – Milano, Genova – Torino, Genova – Savona e Parma – La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni.

In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità.

Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità.

È previsto il rimborso integrale del biglietto per chi ha rinunciato al viaggio nei giorni del 26, 27, 28 febbraio e 1° marzo. Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando l’apposito web form di Trenitalia. Le richieste di rimborso possono essere avanzate entro il 31 marzo 2018.

I viaggiatori possono informarsi sulla situazione del traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio anche attraverso i canali di informazione del GruppoFSnews.it e su Twitter l’account @FSnews_it. I viaggiatori dell'Alta velocità possono contattare l'account Twitter @LeFrecce e la pagina Facebook Frecciarossa Official.

Modifiche alla circolazione del 2 marzo a cura di Trenitalia

Infomobilità in tempo reale a cura di RFI

Il traffico stradale in tempo reale a cura di Anas

Come richiedere il rimborso del biglietto

1° marzo 2018

In base al piano di emergenza grave predisposto da RFI, gestore della rete ferroviaria, oggi 1° marzo l’offerta di treni regionali, a lunga percorrenza e AV subirà alcune modifiche.

Sulla direttrice AV Milano – Roma – Napoli è confermata per oggi la programmazione dell’80% dei treni alta velocità con le fermate a Roma Termini e a Roma Tiburtina così come previste dall’orario ufficiale.

Maltempo Piemonte: anche domani attivo piano neve e gelo. Incremento fino all’80% delle corse regionali

A seguito dell’Allerta Arancione per ghiaccio e neve in tutta la regione, emessa oggi dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile del Piemonte, valida fino alla mezzanotte di domani venerdì 2 marzo, Rete Ferroviaria Italiana manterrà attivo il proprio Piano neve e gelo.

La riprogrammazione dei servizi ferroviari in Piemonte per domani prevede, in base all’effettiva intensità dei fenomeni, un incremento fino all’80% delle corse regionali.

Per quanto riguarda l’Alta velocità, confermato il 100% dei collegamenti. Potenziato il presidio di assistenza ed informazioni.

Maltempo, Liguria: attivo anche domani il piano neve emergenza grave. Riprogrammati i servizi ferroviari su alcune linee regionali

A seguito dell’Allerta Arancione/Giallo per neve in tutta la regione, emessa oggi dalla Protezione Civile regionale, domani 2 marzo Rete Ferroviaria Italiana manterrà fino alle 15.00 il livello “emergenza grave” del proprio Piano neve e gelo, garantendo oltre l’80% dell’offerta regionale giornaliera.

Nello specifico:

  • Linea Genova Voltri - Genova Nervi: operativo il 55% dei servizi; operativi tutti i treni degli altri sistemi passanti;
  • Linea Genova Brignole – Busalla: cancellati tutti i treni con origine/termine corsa Busalla; operativi tutti i treni della linea Genova Brignole – Busalla -Arquata;
  • Linea Genova Brignole - Acqui Terme: operativo il 50% dei servizi;
  • Linea Savona - Torino/Alessandria/Acqui Terme: operativo il 60% dei servizi e tutti i treni regionali veloci Ventimiglia – Savona – Torino;
  • Linea Sestri Levante – Savona: operativo il 90% del servizio
  • Linea Genova – Milano: confermati tutti i treni regionali veloci con origine/destinazione Milano; il treno 2181 avrà origine da Milano Rogoredo.

Sulla Linea Tirrenica sarà operativo il 100% dei servizi a lunga percorrenza (Frecce e Intercity), sulla Genova – Milano cancellate 3 corse Intercity.

Potenziato il presidio di assistenza ed informazioni. 

Dettaglio dei provvedimenti.

Maltempo, Emilia Romagna: piano neve e gelo attivo anche nella giornata di domani. Previsto un incremento fino all’80% delle corse regionali garantite

A seguito dell’Allerta Arancione per ghiaccio e pioggia che gela in tutta la regione, emessa oggi dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna e valida dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani venerdì 2 marzo, Rete Ferroviaria Italiana manterrà attivo il proprio Piano neve e gelo.

La riprogrammazione del servizio in Emilia Romagna per la giornata di domani prevede, in relazione all’effettiva intensità del preannunciato fenomeno di gelicidio, un incremento fino all’80% delle corse regionali. Nella giornata di oggi ha circolato complessivamente il 60% dei treni regionali (+ 10% rispetto a quanto preventivato ieri).

In particolare domani saranno reintrodotte corse fra Bologna e Milano, Bologna e Marzabotto, Bologna e San Benedetto Val di Sambro, Bologna e Ferrara, Modena e Carpi e fra Castelbolognese e Rimini. L’elenco completo dei servizi garantiti sarà disponibile su trenitalia.com.

Per quanto riguarda l’Alta velocità, confermato il 100% dei collegamenti. Potenziato il presidio di assistenza ed informazioni.

Aggiornamento ore 17.45 - RFI, maltempo: domani circolazione ferroviaria verso la normalità

Ulteriore miglioramento della circolazione ferroviaria da domani.

Alla luce del bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile, sarà garantito il 100% dell’offerta dei treni alta velocità prevista dall’orario ufficiale delle imprese ferroviarie e l’intera offerta del trasporto regionale in gran parte delle regioni.

Precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio sono previste nel basso Piemonte, in Liguria, Emilia Romagna e Veneto: in tali regioni circolerà pertanto circa l’80% dei treni.

La riduzione è necessaria per garantire una migliore regolarità del servizio ferroviario.

Anche nella giornata odierna, la circolazione è proseguita secondo il programma definito, in alcune regioni hanno circolato più treni rispetto alle previsioni. In Toscana, sulla Firenze – Prato e sulla Firenze – Empoli, si sono registrati ritardi a causa di formazione di ghiaccio sulla linea elettrica di alimentazione dei treni.

RFI continuerà a dare aggiornamenti sulla situazione in atto e sulle misure previste. 

Aggiornamento ore 17.00 - RFI, Lazio: traffico ferroviario regionale verso la normalità

Sta tornando alla normalità il traffico ferroviario regionale nel Lazio.

Nella giornata non si sono registrate particolari criticità, già a partire dalla tarda mattinata gradualmente ha ripreso a circolare la quasi totalità dell’offerta di treni.

Sull’asse ferroviario Milano – Roma – Napoli, sta attualmente circolando l’80% dei treni alta velocità.

Aggiornamento ore 15.30 - RFI, maltempo: più corse regionali rispetto al programma previsto

Più corse regionali rispetto a quelle programmate per il maltempo.

Il traffico ferroviario regionale nel Nord e Centro Italia procede senza particolari criticità, in base al programma definito dal Piano neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana.

In alcune regioni dell’arco alpino e nel Lazio, i treni stanno circolando in quantità superiore, garantendo più collegamenti. Nelle prossime ore e per la fascia pendolare del pomeriggio, è previsto, compatibilmente con la situazione meteorologica, un ulteriore aumento delle corse.

Sull’asse ferroviario Milano – Roma – Napoli, sta attualmente circolando l’80% dei treni alta velocità. Nella mattinata, sono stati registrati rallentamenti medi di 60 minuti per il guasto di tre convogli sulla dorsale Milano – Roma.

Informazioni sulle corse cancellate e sulle soluzioni di viaggio alternative sono disponibili sui canali di comunicazione delle Imprese ferroviarie.

In base alle attuali previsioni meteorologiche, si stima che la situazione ferroviaria possa ritornare alla normalità a partire da domani, venerdì 2 marzo. Nelle prossime ore, RFI incontrerà le imprese di trasporto per definire il programma di circolazione dei prossimi giorni sulla base del bollettino meteo della Protezione Civile.

RFI continuerà a dare aggiornamenti sulla situazione in atto e sulle misure previste.

Aggiornamento ore 10.30 - RFI, Nord e Centro Italia: traffico ferroviario regionale senza particolari criticità

Il traffico ferroviario regionale nel Nord e Centro Italia procede senza particolari criticità, secondo il programma previsto dal Piano neve e gelo.

Nelle regioni dell’arco alpino, in base all’evoluzione dei fenomeni meteorologici, i convogli stanno circolando anche in quantità superiore rispetto al programma definito, garantendo più collegamenti.

In particolare, in Lombardia questo è stato possibile anche grazie alla fine dei lavori, nei tempi stabiliti, nell’ambito della stazione di Pioltello. La riattivazione dei binari della linea veloce della Milano – Brescia ha infatti permesso il ripristino della piena capacità ferroviaria.

Sull’asse ferroviario Milano – Roma – Napoli, sta attualmente circolando l’80% dei treni alta velocità. Si registrano rallentamenti medi di 30 minuti per il guasto di due convogli, in via di risoluzione.

In base alle attuali previsioni meteorologiche, si stima che la situazione ferroviaria possa ritornare alla normalità a partire da venerdì 2 marzo.

RFI continuerà a dare aggiornamenti sulla situazione in atto e sulle misure previste. 

Trenitalia: in base al piano di RFI le modifiche all’offerta dei treni a percorrenza nazionale e regionale previsti per il 1° marzo

In base al piano di emergenza grave predisposto da RFI, gestore della rete ferroviaria, oggi 1° marzo l’offerta di treni regionali, a lunga percorrenza e AV subirà alcune modifiche.

Il piano di emergenza comporterà una riduzione dell’offerta ordinaria che interesserà Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Sulla direttrice AV Milano – Roma – Napoli è confermata per domani la programmazione dell’80% dei treni alta velocità con le fermate a Roma Termini e a Roma Tiburtina così come previste dall’orario ufficiale.

Sulla trasversale padana, Torino – Milano – Venezia, è prevista la circolazione del 90% delle corse a lunga percorrenza, dell’85% lungo la direttrice tirrenica nord, Genova – Roma, e del 70% tra Genova e Milano.

Sul fronte del trasporto regionale, l’offerta dei servizi sarà invece così regolata:

  • Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio: circolerà il 70% delle corse previste in orario;
  • Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana: circolerà il 50%.

Trenitalia potenzierà i servizi di informazione e assistenza in tutte le principali stazioni interessate dallo stato di emergenza grave per consentire ai clienti di individuare soluzioni di viaggio alternative nel caso di cancellazione del loro treno, assicurando il rimborso integrale del biglietto a chi rinuncerà al viaggio.