Women in Motion: fa a tappa Bolzano

Women in Motion: fa a tappa Bolzano

Bolzano, 23 novembre 2018

Women in Motion del Gruppo FS Italiane fa tappa a Bolzano, martedì 27 novembre, alla scuola secondaria di primo grado Archimede dalle 11.00 alle 12.30.

Grazie ai racconti appassionati e alle esperienze delle Mentor WIM, donne del Gruppo FS Italiane, le studentesse potranno scoprire l’importanza delle donne nelle aree tecniche e nei settori lavorativi fino ad oggi impiegati prevalentemente da uomini.

L’obiettivo è aprire alle ragazze il mondo del lavoro, mettendo in evidenza che le grosse trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel campo tecnologico unite ai risultati in ambito scolastico possono essere sfruttate per agevolare l’ingresso nell’universo professionale tecnico - scientifico in cui la presenza maschile è ancora molto dominante.

Uno dei motivi principali di tale disparità sono gli stereotipi culturali, secondo i quali alcuni mestieri tecnici sarebbero considerati più adatti agli uomini che alle donne. E questa disparità è anche una delle principali cause della disoccupazione femminile, dal momento che proprio le professioni tecnico-scientifiche sono quelle dove c’è più lavoro.

Con WIM si vuole motivare le studentesse a uscire da tali “stereotipi di genere” per scegliere il proprio futuro professionale con maggiore consapevolezza e senza farsi condizionare dalla strada più “scontata” per loro.

Il racconto dei mestieri tecnici ferroviari è anche su web, con il portale dedicato www.wim.win, sempre aggiornato a disposizione delle giovani studentesse cui il progetto è dedicato, un luogo in cui potranno trovare tante informazioni utili e le storie delle ferroviere impegnate nei settori produttivi tecnici del Gruppo per generare la curiosità e il desiderio di saperne di più.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare