Reggio Calabria, 1 ottobre 2018
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli ha consegnato oggi ai cittadini calabresi quattro nuovi InterCity, subito in servizio fra Reggio Calabria, Metaponto e Taranto.
L’impegno di Ferrovie dello Stato Italiane per il Sud Italia parte dalla Calabria. Questa mattina l’InterCity 562 con le carrozze rinnovate è partito da Reggio Calabria Centrale alle 11.55. A bordo il Ministro Toninelli, accompagnato da Gianfranco BattistiAmministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane e Orazio Iacono Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, che assieme ad alcuni viaggiatori (pendolari e studenti) ha testato il comfort delle nuove carrozze in un viaggio fino a Melito Porto Salvo.
Il rinnovo da parte di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) della flotta InterCity sulla linea Jonica rientra nella nuova strategia del Gruppo FS Italiane che mette al centro le persone e il miglioramento degli standard dei viaggi in treno.
“Abbiamo raggiunto un primo e importantissimo traguardo per i cittadini calabresi. Una promessa mantenuta. C’è un grande cambiamento in corso e parte proprio dal Sud. Siamo in Calabria, una tappa fondamentale del viaggio nelle regioni del Sud, insieme a Ferrovie dello Stato Italiane. Oggi consegniamo nuove carrozze InterCity che migliorano il viaggio di pendolari e studenti ma anche dei turisti che vogliono conoscere le bellezze italiane sulla linea Jonica” ha sottolineato Danilo ToninelliMinistro delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha aggiunto “una linea quella Jonica dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) è già all’opera con interventi di potenziamento”.
“L’impegno del Gruppo FS Italiane per migliorare i servizi ferroviari in Calabria è il segno concreto delle nuove scelte strategiche di FS Italiane e della mission che ci ha dato il Governo. Siamo concentrati sulle persone e sulle loro esigenze. Ci stiamo dedicando con particolare attenzione al Sud, ai pendolari e al trasporto regionale, con un piano di investimenti complessivo di circa sei miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni che garantirà, entro cinque anni, il rinnovo dell’80 per cento dell’intera flotta regionale” ha dichiarato Gianfranco Battisti Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane.
I quattro nuovi InterCity si aggiungono ai 58 collegamenti regionali giornalieri offerti sulla linea Jonica. Sono complessivamente 224 i convogli di Trenitalia che ogni giorno viaggiano in Calabria. La mobilità regionale è garantita da 188 corse a cui si aggiungono 10 Frecce (Frecciargento, Frecciabianca, FRECCIALink) e 26 InterCity (giorno, notte, bus) che collegano la Calabria al resto d’Italia.
L’investimento di 1,3 milioni di euro da parte di Trenitalia per il rinnovo della flotta InterCity mira a elevare gli standard di viaggio in termini di capillarità territoriale, puntualità, sicurezza e comfort, sulla linea jonica.
I quattro InterCity rientrano nel perimetro del Contratto di Servizio tra Trenitalia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede 1 miliardo di euro di investimenti per l’upgrading della flotta.
L’impegno del Gruppo FS Italiane interessa anche la rete ferroviaria calabrese. Sulla linea Jonica, in particolare, Rete Ferroviaria Italiana ha infatti avviato, nel giugno 2017, i lavori di adeguamento e velocizzazione della linea jonica, tra Rocca Imperiale e Melito Porto Salvo, con un investimento complessivo di circa 480 milioni di euro. Sono in corso anche interventi di manutenzione straordinaria, come ad esempio il rinnovo dei binari fra Catanzaro Lido, Crotone e Sibari, mentre a fine agosto è stata avviata la prima fase di interventi per l’elettrificazione del tratto fra Sibari e Catanzaro Lido.