Brescia, 26 maggio 2017
Pannelli e fotografie, esposti lungo le due pareti del nuovo sottopasso aperto a dicembre con l’attivazione dei collegamenti AV Milano - Brescia, raccontano il Sistema Alta Velocità/Alta Capacità italiano.
La mostra è stata inaugurata oggi dal Sindaco Emilio Del Bono e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini.
Viaggiatori e cittadini, attraverso una selezioni di immagini delle linee e delle nuove stazioni AV, potranno approfondire la loro conoscenze su una delle più grandi opere infrastrutturali realizzate nel nostro Paese. Il sistema AV/AC, amico del clima e dell’ambiente, negli ultimi anni ha modificato le abitudini di milioni di italiani – in viaggio per lavoro, studio, turismo o svago – avvicinando, in termini di tempo, grandi metropoli geograficamente distanti fra loro.
Un’intera parete è dedicata alla nuova linea Milano - Venezia, con un focus specifico del tratto di linea Treviglio - Brescia. La nuova linea AV/AC Brescia - Milano è un’ulteriore tappa nella realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Milano - Venezia e del Core corridor TEN-T Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la Penisola iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste.
Il completamento della linea AV/AC Brescia - Milano, dal 2007 è già in esercizio la sezione Milano - Treviglio, riduce i tempi di viaggio fra la città della Leonessa e quella della Madonnina che scendono a 36 minuti dagli attuali 46 nella prima fase e a 30 al termine di tutti i lavori relativi alle interconnessioni. Inoltre, differenzia i flussi di traffico (alta velocità, media e lunga percorrenza, regionali/metropolitani e merci), garantendo una maggiore fluidità, migliori standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario e una migliore affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria complessiva.
L’altra parete racconta le linee AV Torino - Milano, Milano - Bologna, Bologna -Firenze, Firenze - Roma, Roma - Napoli e le stazioni AV (Torino Porta Susa, Reggio Emilia AV, Bologna AV, Roma Tiburtina e Napoli Afragola AV).