Accordo di cooperazione fra FS Italiane e ferrovie turche

Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di progetti ferroviari

Roma, 26 maggio 2017

Servizi di consulenza tecnico specialistica, scambio di conoscenze su tecnologie innovative per lo sviluppo ferroviario, pianificazione e gestione di servizi ingegneristici e supervisione di lavori di costruzione di infrastrutture, gestione e acquisizione di treni, carri e carrozze e servizi di diagnostica ferroviaria.

Il Memorandum of Understanding (MoU) tra Ferrovie italiane e turche firmato a Roma da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, e Isa Apaydin, Direttore Generale di Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryolları (TCDD), definisce una cooperazione in numerose aree tecniche ferroviarie.

Il MoU rafforza inoltre la forte cooperazione già esistente tra Ferrovie italiane e turche. Negli ultimi 15 anni il Gruppo FS ha infatti fornito a TCDD servizi di consulenza attraverso RFI, Trenitalia, Italferr e Italcertifer.

La supervisione di Italferr, società d’ingegneria di FS Italiane, ha permesso di terminare con ben 8 mesi d’anticipo rispetto a quanto previsto, nel dicembre 2016, i lavori del tunnel Eurasia (8,4 km), autostrada sotto il Bosforo progettata per collegare la sponda asiatica con quella europea della città.

La delegazione turca, durante la missione italiana, ha visitato a Firenze il Centro sperimentale dell’Osmannoro di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Lì ha esaminato la funzionalità tecnologica dei banchi di prove e misure che testano l’interazione tra il materiale rotabile e l’infrastruttura.

La delegazione ha inoltre visitato a Bologna la Torre di Controllo del traffico ferroviario (AV e Regionale), la nuova stazione AV del Capoluogo emiliano e viaggiato sul Frecciarossa 1000.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare