Roma, 31 marzo 2017
Un articolo di Paolo Rumiz sul rinnovato Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, inaugurato proprio oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è il cuore del nuovo numero di aprile de La Freccia, il magazine per i clienti di Trenitalia distribuito gratuitamente sulle Frecce, nei FRECCIAClub delle stazioni e in alcuni alberghi del Gruppo Atahotels e UNA Hotels & Resorts a Milano, Venezia, Torino, Napoli e Roma.
Tra cenni storici, viste mozzafiato che si affacciano sul mare, ambienti immensi e meticolosamente restaurati dalla Fondazione FS, il giornalista racconta l’evoluzione dell’ex edificio borbonico che il 3 ottobre 1839 ospitò il viaggio inaugurale della linea Napoli - Portici, prima ferrovia italiana, successivamente trasformato in un leggendario museo dei treni storici tra i più importanti nel panorama internazionale. Uno spazio magico, dove si è fatta la storia delle ferrovie italiane ed è nata l’Italia industriale, e che oggi offre al Paese “uno specchio in cui guardarsi e l’accesso a uno dei paesaggi più belli del mondo. Un luogo inevitabile per il viaggiatore”.
Da Pietrarsa ci spostiamo a Napoli, con un servizio di Fulvio Giuliani che racconta il viaggio nel cuore pulsante della città partenopea, arcinoto eppure misterioso, primato di conservazione e vitalità. Alla capitale del Sud è dedicata anche la rubrica “Fermata del mese”, con la mostra Picasso e Napoli. Parade, dall’8 aprile al 10 luglio presso la Reggia di Capodimonte, e il cinquantesimo anniversario della morte di Totò: dal 15 aprile tutta la città si mobilita grazie a un progetto della Regione Campania.
Tra i contenuti de La Freccia di aprile da non perdere: un servizio sul Festival Internazionale del Giornalismo con un testimonial d’eccezione come Beppe Severgnini, che a Perugia salirà sul palco con lo spettacolo La lingua misteriosa dei binari e intervisterà l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Renato Mazzoncini; l’intervista al Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, che dalle pagine del magazine racconta il lavoro per l’impresa, a servizio dell’impresa, cercando di non perdere l’ottimismo, “il miglior antidoto all’ansia quale grande male dei nostri tempi, e pesante freno anche allo sviluppo”; i consigli sulle grandi fiere di aprile come il Salone del Mobile.Milano e Vinitaly a Verona; un servizio su Father and soon, un videogioco prodotto dal Museo archeologico nazionale di Napoli (Mann) per promuovere la cultura e primo esperimento mondiale di questo tipo.
Il numero di aprile 2017 de La Freccia, il periodico per i clienti delle Frecce Trenitalia dal taglio generalista e dal progetto grafico fresco e dinamico, è in distribuzione gratuita sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e nei FRECCIAClub.