Mobilità integrata: Umbria.GO è il primo esempio in Italia

Il 6 ottobre 2017 è stato presentato Umbria.GO, e con esso è nato il primo modello di integrazione tra i diversi vettori del Gruppo Fs Italiane regionali umbri: un unico biglietto, all inclusive per muoversi con treni, bus urbani e extraurbani, battelli del Lago Trasimeno, funicolare di Orvieto e Minimetrò di Perugia. Oggi, 18 dicembre 2017, ad affiancare il biglietto sarà presto disponibile anche l’abbonamento Umbria.GO, valido anch’esso su tutti i servizi di trasporto pubblico dell’Umbria.  Una vera e propria carta di libera circolazione da utilizzare sull’intero territorio regionale, senza il vincolo di relazioni specifiche.

Se il biglietto era già stato pensato per agevolare i circa 2,5 milioni di turisti che annualmente scelgono l’Umbria le loro vacanze, da oggi anche i pendolari saranno facilitati nei loro spostamenti quotidiani.

Favorire l’interscambio modale tra i diversi mezzi di trasporto, offrire un’esperienza unica del viaggio, e infine, lavorare per una mobilità collettiva integrata, costituiscono le premesse su cui si basa uno dei pilastri del Piano industriale 2017–2026 del Gruppo FS Italiane.