c2c: 60 nuove carrozze Aventra dal 2021

Londra, 14 dicembre 2017

I passeggeri della compagnia ferroviaria britannica c2c beneficeranno di migliaia di nuovi posti entro i prossimi quattro anni grazie a un accordo superiore ai 100 milioni di sterline firmato da Trenitalia c2cBombardier e Porterbrook con l’approvazione del Dipartimento dei Trasporti britannico.

A partire dall'estate 2021 saranno consegnate a c2c 60 nuove carrozze Bombardier Aventra, anticipando di tre anni i tempi della consegna. I nuovi treni avranno oltre il 20% in più di posti a sedere e potranno ospitare a bordo oltre 5.000 persone in più rispetto alle attuali carrozze c2c.

Questo accordo rappresenta il più recente dei tanti miglioramenti avviati da c2c per soddisfare la crescente domanda di passeggeri, tra i quali vi sono stati l’inserimento di nuovi treni e di nuovi orari. Lo scorso anno c2c ha infatti introdotto con un contratto di breve termine che sarà esteso fino all'arrivo delle nuove carrozze di Aventra. c2c sta nel frattempo valutando il noleggio di altri vagoni a partire dal dicembre 2019 fino all'arrivo dei treni Aventra, sul quale sono previsti aggiornamenti il prossimo anno.

I treni Aventra sono tra i più venduti nel settore ferroviario del Regno Unito e saranno prodotti nello stabilimento di Bombardier a Derby. Ogni nuovo treno sarà composto da 10 carrozze, che offriranno oltre 900 posti, un sistema di climatizzazione, connessione Wi-Fi, prese elettriche e tre servizi igienici a bordo di ogni treno. Tutte le nuove carrozze Aventra saranno più lunghe di cinque metri rispetto alle attuali carrozze Electrostars Classe 357 di c2c, e ogni treno da dieci carrozze Aventra avrà il 15% di posti in più a bordo rispetto ai treni da 12 carrozze 357 utilizzati al momento.

Il programma di consegna dei nuovi treni ha subito una forte accelerazione dopo l’acquisizione di c2c da parte di Trenitalia all'inizio di quest'anno. Tutti i nuovi treni saranno consegnati a partire dall'estate 2021, anticipando il piano di franchising iniziale di c2c che prevedeva una graduale consegna dei treni entro il 2024.

«Siamo davvero soddisfatti di questo accordo che testimonia la nostra determinazione a effettuare investimenti di lungo termine nel mercato del Regno Unito e il nostro desiderio di migliorare costantemente i nostri treni accrescendo l’offerta dei nostri servizi», ha dichiarato Ernesto Sicilia, Amministratore Delegato di Trenitalia UK. «Fin dal nostro ingresso nel mercato del Regno Unito, il piano originale di investimenti per i nuovi treni, che comprendeva una consegna graduale entro il 2024, è stato complessivamente accelerato e siamo estremamente orgogliosi che tutte queste nuove carrozze saranno completate già dall'estate del 2021 con tre anni di anticipo rispetto al piano originale».

Paul Maynard, Vice Ministro per le ferrovie nel Regno Unito, ha dichiarato: «Questo è il più grande investimento compiuto nel settore ferroviario inglese fin dall’epoca vittoriana per soddisfare la crescente domanda di viaggi, diminuendo i tempi di percorrenza e migliorando il comfort dei passeggeri. Questi treni Bombardier costruiti nel Regno Unito entreranno in servizio in anticipo rispetto al piano originale, con una capacità maggiore rispetto a quelli attuali per servire le migliaia di passeggeri che viaggiano a Londra e nell’Essex, fornendo loro servizi di Wi-Fi, aria condizionata e prese elettriche».


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare