Torino, 19 ottobre 2017
Gran finale di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2017.
La business plan competition regionale è pronta per incoronare le start up vincitrici, venerdì 20 ottobre alle 9.30 nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi - Università degli Studi di Torino (Lungo Dora Siena 100, Torino).
I primi sei progetti vincitori parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT.
A contendersi la vittoria a Torino saranno dieci progetti, frutto di una selezione dei 128 progetti e 369 proponenti valutati da una giuria tecnica composta da Business Angel, Investitori e Imprenditori che hanno analizzato parametri come la fattibilità tecnica dei Business Plan, la prospettiva di crescita economica e la competenza dei team imprenditoriali.
Ai vincitori della XIII edizione della competizione piemontese-valdostana andranno premi in denaro, per un montepremi complessivo di 60.000 euro, finalizzati alla nascita di nuove startup negli incubatori universitari degli atenei promotori. Premi in denaro di 7.500 euro ciascuno anche per i migliori business plan che insedieranno nuove attività imprenditoriali a Cuneo e in Valle d’Aosta. Previste anche menzioni speciali per i progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale.
Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre, FS Italiane – che farà parte della giuria nazionale – sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.
La crescita nel Digitale è uno dei pilastri del Piano industriale di FS Italiane, impegnata a supportare concretamente la nascita di nuove start up e a stimolare la crescita di nuove imprese, puntando sui giovani digitali per favorire nuove idee e promuovere il talento.