Roma, 29 settembre 2016
Ferrovie dello Stato Italiane sostiene “FIABADAY 2016”, Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, iniziativa organizzata dall’Associazione Onlus FIABA che, dal 2003, si tiene ogni prima domenica di ottobre.
L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, obiettivo: far confrontare tra loro autorevoli esponenti del mondo politico, sociale e dello spettacolo al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni nella creazione di un ambiente accessibile a tutti.
Nelle stazioni a maggiore frequentazione Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato un programma di interventi per il miglioramento dell’accessibilità.
Si tratta di lavori orientati al graduale adeguamento delle circa 2000 stazioni ferroviarie appartenenti al network RFI alla “Specifica Tecnica di Interoperabilità ferroviaria per le persone a mobilità ridotta”, compatibilmente con i vincoli presenti (strutturali, architettonici, logistici e di esercizio).
Tali interventi - iniziati nel 2015 per un investimento complessivo di circa 160 milioni di euro - rispondono agli standard tecnici individuati da Rete Ferroviaria Italiana grazie anche alla collaborazione con le principali Associazioni che rappresentano la clientela con disabilità.
Sono stati realizzati interventi in circa 40 stazioni, tra queste le principali sono: Bologna Centrale, Piacenza, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Firenze Santa Maria Novella, Firenze Campo Marte, Napoli Centrale, Bari Centrale, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Rho Fiera, Roma Termini, Roma Tiburtina, Roma Ostiense, Ciampino, Ladispoli, Roma San Pietro, Novara, Vercelli, Venezia Mestre, Treviso. Ulteriori risorse, 380 milioni di euro, sono state rese disponibili nell’agosto scorso con l’aggiornamento del Contratto di Programma.
Sono attualmente in corso le necessarie attività per completare e realizzare analoghi interventi per il periodo 2016-2017.
Il FIABADAY 2016, promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà celebrato domenica 2 ottobre a Roma, in Piazza Colonna-Palazzo Chigi, dalle 10 alle 19.
Il tema conduttore della Giornata sarà: “Raccontiamo l’inclusione: coloriamo il mondo”.
Per l’occasione sarà presentato il riassunto di un anno di lavoro del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.