Roma, 19 maggio 2016
Italferr, società d’ingegneria del Gruppo FS, ha siglato in Argentina, con il raggruppamento internazionale di imprese costituito dalla brasiliana Odebrecht, l’italiana Ghella e l’argentina Lecsa, denominato UTE CNS (Union Temporal de Empresas Consorzio Nuevo Sarmento) il contratto per la realizzazione del Soterramiento Sarmiento, una ferrovia urbana di 36 chilometri che si trova nella città di Buenos Aires.
I lavori consistono nella completa riabilitazione della linea ferroviaria attraverso la realizzazione di una nuova tratta in sotterraneo di 18 km e di 9 nuove stazioni.
Un tunnel di 10,4 metri di diametro interno che offrirà un servizio di tipo metropolitano con capacità di oltre 150 milioni di passeggeri l’anno.
Italferr curerà per il Consorzio Nuevo Sarmiento l’assistenza tecnica, la progettazione e le strategie di procurement per la finalizzazione dei contratti di fornitura e installazione dei sistemi.
Nello scorso febbraio il premier Matteo Renzi , nel corso di una visita ufficiale, aveva visitato il cantiere della ferrovia accompagnato dal presidente argentino Mauricio Macri.