Linea Potenza - Metaponto: esercitazione di protezione civile nella Galleria Carvotto

L'esercitazione si è svolta nella notte tra il 22 e il 23 gennaio 2016

Potenza, 23 gennaio 2016

Esercitazione di protezione civile questa notte fra Campomaggiore e Grassano, linea Potenza-Metaponto-Taranto.

All’esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Matera, hanno partecipato Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Polizia Ferroviaria, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118.

Lo scenario dell’esercitazione prevedeva che a seguito di un dissesto idrogeologico o di un sisma su un treno regionale, diretto a Metaponto, sviato sotto la galleria di Carvotto si sviluppava un principio di incendio.

Allertati dalla Sala Operativa di RFI sono intervenuti sul posto sia i Vigili del Fuoco sia i sanitari del 118. I passeggeri feriti sono stati evacuati e accompagnati in una zona sicura dove sono stati effettuati gli interventi di primo soccorso e assistenza medica.

Spento l’incendio e ripristinate da parte dei tecnici le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e della linea la circolazione è ripresa regolarmente.

Nel corso dell’esercitazione di protezione civile particolare attenzione è stata dedicata a verificare reattività, rapidità ed efficacia nell’attivazione delle procedure per la gestione dell’emergenza, nonché il coordinamento operativo e la tempistica per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della linea ferroviaria.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente dal Gruppo FS Italiane per monitorare l'efficacia della catena di coordinamento e dei flussi comunicativi fra le strutture coinvolte.