Potenza, 23 gennaio 2016
Esercitazione di protezione civile questa notte fra Campomaggiore e Grassano, linea Potenza-Metaponto-Taranto.
All’esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Matera, hanno partecipato Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Polizia Ferroviaria, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118.
Lo scenario dell’esercitazione prevedeva che a seguito di un dissesto idrogeologico o di un sisma su un treno regionale, diretto a Metaponto, sviato sotto la galleria di Carvotto si sviluppava un principio di incendio.
Allertati dalla Sala Operativa di RFI sono intervenuti sul posto sia i Vigili del Fuoco sia i sanitari del 118. I passeggeri feriti sono stati evacuati e accompagnati in una zona sicura dove sono stati effettuati gli interventi di primo soccorso e assistenza medica.
Spento l’incendio e ripristinate da parte dei tecnici le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e della linea la circolazione è ripresa regolarmente.
Nel corso dell’esercitazione di protezione civile particolare attenzione è stata dedicata a verificare reattività, rapidità ed efficacia nell’attivazione delle procedure per la gestione dell’emergenza, nonché il coordinamento operativo e la tempistica per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della linea ferroviaria.
L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente dal Gruppo FS Italiane per monitorare l'efficacia della catena di coordinamento e dei flussi comunicativi fra le strutture coinvolte.