“Avvicinarsi e salvare vite” è l’obiettivo centrale proposto dalla XIII edizione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, che si inaugura oggi, 10 settembre 2015, presso l’aula magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma.
L’evento, nato sotto gli auspici dell’International Association for Suicide Prevention (IASP) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è organizzato dall’ateneo romano in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e Telefono Amico Italia che hanno predisposto una importante campagna informativa di sensibilizzazione e comunicazione veicolata in tutte le stazioni e a bordo treno fino al 12 settembre.
La giornata mondiale rappresenta anche l’occasione di un confronto tra tutti gli operatori impegnati nella prevenzione nei diversi settori della psichiatria, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, medicina generale, psicoterapia, psicologia.
Le FS Italiane sono interessate dal fenomeno in quanto il suicidio talvolta avviene anche in ambito ferroviario, con ripercussioni su passeggeri, macchinisti, personale di bordo e di terra.
Attraverso i propri canali informativi il Gruppo FS Italiane supporterà Telefono Amico Italia nella diffusione della campagna, rilanciando i messaggi previsti, in modo da raggiungere il numero più ampio possibile di persone.