FS Italiane, il Gruppo sostiene “DyMove - DiversitY on the MOVE”

Roma, 5 marzo 2015


Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sostiene il progetto "DyMove - DiversitY on the MOVE", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali (UNAR) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla discriminazione razziale.

L’impegno di FS Italiane a favore dell’iniziativa illustrato oggi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, dall’AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia.

Presenti all’evento il Sottosegretario del Ministero del Lavoro, Franca Biondelli, la delegata del Presidente del Consiglio per le pari opportunità, Giovanna Martelli, il Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Sindaco di Torino, Piero Fassino.

"DyMove - Diversity on the MOVE" vedrà l’impegno attivo del Gruppo Ferrovie dello Stato, dal 16 al 22 marzo, sia verso i propri clienti, con una campagna di sensibilizzazione a bordo delle Frecce Trenitalia, sia verso i propri dipendenti che svolgono attività di relazioni con il pubblico, con appositi corsi di formazione sui temi dell’integrazione, della “mediazione culturale” e dell’inclusione sociale.

A bordo dei Frecciarossa Milano - Roma - Napoli saranno distribuiti 50.000 opuscoli divulgativi realizzati dall’UNAR.

Una mostra fotografica sul tema della discriminazione razziale verrà inoltre allestita nella stazione di Milano Centrale, dal 16 al 22 marzo. Materiale informativo sarà collocato negli Help Center, centri di aiuto nati per arginare il disagio sociale, operativi nelle stazioni di Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Reggio Calabria. Nel capoluogo calabrese il 21 marzo sarà anche inaugurato un nuovo Help Center, in occasione della giornata mondiale contro il razzismo.

Il video istituzionale della Campagna UNAR sarà trasmesso sia sui monitor sia sul portale di bordo dei treni Frecciarossa; i media del Gruppo FS Italiane daranno infine ampio spazio all’iniziativa: un articolo sul numero di marzo de La Freccia; pagine dedicate sulla homepage del sito web fsitaliane.it; comunicazione sugli account di twitter @lefrecce e @fsnews_it per sensibilizzare la clientela sui temi della discriminazione razziale.