Catania, 21 dicembre 2015
Inaugurati domenica 20 dicembre i nuovi locali dell’ Help Center della Caritas Diocesana.
Con l’apertura dell’ingresso realizzato su un’ angolo di viale Africa, nei pressi della Stazione Centrale, il centro destinato all’accoglienza e assistenza dei più bisognosi ha ricevuto la benedizione dell'Arcivescovo di Catania, Monsignor Salvatore Gristina.
Erano presenti il Sindaco, Enzo Bianco, il Direttore della Caritas Diocesana, don Piero Galvano e, per il Gruppo FS Italiane, il Responsabile Attività Sociali d’Impresa, Fabrizio Torella.
Nel corso della cerimonia è stato letto un messaggio del Direttore della Caritas Italiana, don Francesco Soddu.
L’Help Center, realizzato in magazzini e spogliatoi dismessi da Rete Ferroviaria Italiana e concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune, grazie a recenti interventi di ristrutturazione ha ampliato i locali che ospitano mensa, cucina, centro di ascolto e rete sanitaria portando la superficie complessiva della struttura a circa 300 metri quadrati.
La capienza della mensa è stata triplicata e, con l’installazione di nuovi piani cottura, è ora possibile servire 400 pasti al giorno, ospitando fino a 150 persone ad ogni turno.
Aperti, inoltre, un nuovo punto di ascolto e un ambulatorio per l'assistenza medica di base per italiani e stranieri, con il supporto dei medici volontari che hanno aderito all’iniziativa della Caritas.
L’Help Center di Catania, con i suoi 95.000 interventi di aiuto l’anno, è uno dei più attivi in Italia.
Oltre a quello di Catania, infatti, altri 15 Help Center sono presenti nelle stazioni di Ferrovie dello Stato Italiane: Bologna, Chivasso, Torino, Milano Centrale, Genova Cornigliano, Trieste, Firenze Santa Maria Novella, Pescara Centrale, Roma Termini, Napoli Centrale, Foggia, Melfi, Reggio Calabria, Messina e Bari.
In fase di preparazione l’apertura di nuovi centri di accoglienza a Genova Piazza Principe, Brescia, Viareggio, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato.
Lo scorso anno gli operatori degli Help Center hanno effettuato 470.000 interventi a beneficio di 31.000 persone disagiate.