I ferrovieri incontrano Papa Francesco

Udienza organizzata in occasione dei 110 anni dalla nascita delle Ferrovie dello Stato Italiane

Roma, 19 dicembre 2015

Oltre 6.300 persone, tra ferrovieri e loro familiari, hanno incontrato questa mattina Papa Francesco in Vaticano, nell’aula Paolo VI, durante l’udienza organizzata in occasione dei 110 anni dalla nascita delle Ferrovie dello Stato Italiane.

I dipendenti del Gruppo FS Italiane, arrivati a Roma da tutte le regioni d’Italia, sono giunti all’incontro con il Santo Padre guidati dalla presidente Gioia Ghezzi e dall’amministratore delegato Renato Mazzoncini. Rappresentati tutti i settori di attività del gruppo: dai capitreno ai macchinisti, dai capistazione agli impiegati, dai tecnici dell’infrastruttura ai lavoratori delle officine e agli autisti.

“Sin dalla nascita, 110 anni fa – ha affermato Gioia Ghezzi – il nostro gruppo ritiene che non possa esistere sviluppo sostenibile per un Paese moderno senza partecipare attivamente al circolo virtuoso della solidarietà. Alla base delle nostre scelte strategiche ci sono i principi di etica, di sostenibilità e di responsabilità sociale, testimoniati concretamente dal duro lavoro delle donne e degli uomini di FS che, in quest’anno giubilare, aiuterà milioni di pellegrini ad arrivare a Roma e a San Pietro”.

"La storia degli italiani – ha dichiarato Renato Mazzoncini –è fortemente legata a quella delle Ferrovie. I mutamenti sociali e i cambiamenti nelle abitudini di vita e nei costumi di intere generazioni sono avvenuti insieme all’ evoluzione del modo di viaggiare. Il treno, muovendo milioni di uomini e donne di questo Paese in una dimensione collettiva ha contribuito a formare una nuova idea di mobilità e un nuovo modello di società. Tuttora con la straordinaria avventura dell’Alta Velocità, capacità tecnica e gestionale che solo 7 Paesi al mondo oggi hanno, il treno continua a cambiare le abitudini degli italiani”.

L’ultimo incontro di un Papa con i ferrovieri risale a 10 anni fa, a giugno 2005, quando 500 dipendenti utilizzarono un treno speciale diretto alla Stazione Vaticana in occasione dell’udienza con Benedetto XVI.

Poco prima dell’incontro con il Santo Padre, i ferrovieri hanno partecipato alla proiezione del mediometraggio “Un viaggio di cento anni”, il docu-film di Pupi Avati che racconta un secolo di storia del nostro Paese usando come file rouge il treno e che mostra anche il viaggio in treno di Papa Giovanni XXIII da Città del Vaticano a Loreto.