Come candidarti (FAQ)

Il must è… inserire il tuo profilo nella nostra Banca Dati!

Application online

Se desideri candidarti a lavorare in FS Italiane, inserisci la tua candidatura nel nostro career website. 

Le candidature spontanee pervenute attraverso la compilazione del form alimentano una banca dati unica per le principali Società del nostro Gruppo, che viene costantemente aggiornata con i curricula selezionati in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche e accademiche.

L'inserimento del tuo CV ci consente di averlo a disposizione per 18 mesi e di fare uno screening sempre aggiornato, analizzando puntualmente i requisiti dei candidati in relazione ad ogni nuova esigenza.

Ricerche in corso

Se vuoi visualizzare rapidamente le posizioni aperte in un dato momento nel Gruppo FS Italiane, visita la sezione Ricerche in Corso sul nostro career website. Una volta individuato un ruolo di tuo interesse, basterà selezionarlo e cliccare sulle caselle «Inserisci il tuo cv» o, qualora già inserito, «Aggiorna il tuo cv» per candidarti. 

Potrai quindi compilare il form online e caricare eventuali allegati, come ad esempio il tuo CV, la lettera di presentazione (in formato Pdf) o la foto (in formato Jpg). Al termine dell’inserimento dei dati, riceverai una e-mail automatica di conferma circa la corretta registrazione della tua candidatura nel nostro sistema, che costituisce il nostro principale canale di reclutamento per tutte le nostre selezioni.

Potrai così essere contattato, se il tuo profilo risulterà di interesse rispetto ai requisiti ricercati per un determinato ruolo, al fine di avviare il percorso selettivo.

Perchè candidarti on line

L’iter selettivo non può essere attivato se il tuo curriculum non è presente nel nostro sistema informativo aziendale. Per questa ragione, ti invitiamo sempre a inserire i tuoi dati nell’area web, allegando eventualmente in quest’area il tuo curriculum cartaceo.

L’inserimento della tua candidatura on line ci consente di averla a disposizione per 18 mesi e di fare uno screening sempre aggiornato dei cv analizzando puntualmente i requisiti dei candidati in relazione ad ogni nostra nuova esigenza.

Per questo ti invitiamo a inserire la tua candidatura on line e a tenerla costantemente aggiornata con l’acquisizione di nuove competenze, accedendo in “Aggiorna il tuo CV”.

Cliccando su “Candidatura spontanea", dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici ed aver espresso il consenso al trattamento dei dati personali, ti sarà creato un account e potrai inserire il tuo curriculum vitae indipendentemente da eventuali annunci di ricerca di personale pubblicati.
 

Il form di dettaglio si compone delle seguenti sezioni:

  • Informativa privacy
  • Dati Anagrafici
  • Dati Personali
  • Studi
  • Esperienze
  • Competenze
  • Altre informazioni
  • Allegati (CV; foto; altro documento)
  • Salva in bozza
  • Salva e Invia.

Hai la possibilità di navigare liberamente tra le sezioni e salvare i dati inseriti in bozza, completando successivamente la compilazione del form. La tua candidatura però potrà essere presa in considerazione soltanto dopo aver completato l’inserimento di tutti i dati richiesti e cliccato su “Salva e Invia”.

Nel form, i campi contraddistinti dal triangolo rosso sono obbligatori, mentre quelli con triangolo bianco con bordi rossi diventano obbligatori a seguito dei dati inseriti in campi precedenti. Se non hai compilato o hai compilato erroneamente dei campi obbligatori, al momento del salvataggio ed invio, un messaggio di sistema dettagliato, con puntamento diretto, ti indicherà il campo (i campi) da compilare/correggere.

Dopo aver cliccato su “Salva e Invia”, la sezione Salva in bozza non sarà più disponibile.

 

Ricorda le tue credenziali

Al termine del primo inserimento dei tuoi dati anagrafici riceverai un’e-mail di conferma della tua registrazione nella nostra banca dati.

Ti consigliamo di ricordare il tuo indirizzo e-mail utilizzato poichè, insieme alla tua password, costituiranno le credenziali di accesso per aggiornare il tuo CV o candidarti alle ricerche in corso.

 

Dove visualizzo le ricerche in corso nel Gruppo FS

Cliccando su “Ricerche in corso” hai la possibilità di visualizzare le esigenze che tutte le aziende del Gruppo decidono di pubblicare on line. Generalmente si tratta di ricerche su grandi numeri o di candidature con requisiti difficilmente reperibili.

Nel caso in cui non siano pubblicate ricerche in corso, ti invitiamo comunque a compilare il form on line per soddisfare tutte le altre nostre esigenze.

 

Si è sempre contattati a seguito dell’invio di una candidatura?

Se hai inserito una candidatura spontanea, riceverai la mail di ringraziamento da parte del nostro Gruppo per comunicarti che la stessa resterà nel nostro database per un periodo di 18 mesi e sarai contattato solo nel caso di esigenze di personale in linea con il tuo profilo.

 

Ti sei candidato prima del 28/10/2016?

Se hai compilato/modificato il form on line prima del 28 Ottobre 2016, le tue credenziali erano composte da un ID numerico e una Password. Il 10 Febbraio 2017 per tutti i candidati che non l'avessero ancora fatto l’ID numerico è stato sostituito con l’indirizzo email riportato nel CV.

Se non ricordi l’indirizzo email indicato o l’hai cambiato e non riesci ad accedere il tuo CV per aggiornarlo, invia una segnalazione all’indirizzo helpdeskrecruitment@fsitaliane.it indicando:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Codice Fiscale
  • Descrizione della problematica
  • Indirizzo E-Mail

 

Ho dimenticato le credenziali di accesso al CV. Come posso recuperare E-Mail e/o Password?

Se non ricordi l’indirizzo email indicato o l’hai cambiato e non riesci ad accedere il tuo CV per aggiornarlo, invia una segnalazione all’indirizzo helpdeskrecruitment@fsitaliane.it indicando:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Codice Fiscale
  • Descrizione della problematica
  • Indirizzo E-Mail

Se hai dimenticato la password puoi effettuare la procedura, cliccando su “Password dimenticata” ed inserendo l'indirizzo e-mail fornito in fase di compilazione del tuo CV.

Come cambiare l’indirizzo e-mail?

Puoi modificare l’indirizzo e-mail inserito in fase di compilazione del form on line cliccando su "Aggiorna il tuo CV" e, una volta inserite le credenziali d’accesso, compilando nuovamente i campi “e-mail” e “Conferma e-mail” della sezione Dati Anagrafici e salvando (attraverso la funzione Salva in bozza o Salva ed Invia).

Se non ricordi più l’indirizzo e-mail fornito in fase di compilazione del tuo CV, scrivi all’indirizzo helpdeskrecruitment@fsitaliane.it indicando:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Codice Fiscale
  • Descrizione della problematica
  • Indirizzo E-Mail

Riceverai una risposta via e-mail.

 

Come posso candidarmi per una ricerca?

Se vuoi candidarti ad una delle ricerche in corso pubblicate sul nostro sito, puoi selezionarla e, dalla sezione "Ricerche in corso", accedere a:

  • Aggiorna il tuo CV nel caso in cui tu sia già un utente registrato
  • Inserisci il tuo CV se non sei ancora registrato

Indipendentemente dalle ricerche in corso è sempre possibile inserire la tua candidatura, attraverso la compilazione del form on line per essere preso in considerazione in caso di altre nostre esigenze.

 

Quale browser occorre utilizzare per compilare il form on line?

La compilazione del form on line è possibile utilizzando i principali browser (ad esempio: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, etc.).

In particolare per la corretta visualizzazione consultare la seguente tabella:

Perché non visualizzo correttamente alcuni caratteri?

È stato riscontrato che con il browser Firefox possono riscontrarsi problemi di visualizzazione di particolari caratteri. 

Per superare tali problemi occorre modificare le opzioni del browser sostituendo, da Codifica caratteri, il carattere Unicode con altro carattere.

 

A chi posso segnalare eventuali errori?

Puoi scrivere all’indirizzo helpdeskrecruitment@fsitaliane.it, indicando:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Codice Fiscale
  • Descrizione della problematica
  • Indirizzo E-Mail

Riceverai una risposta via e-mail.

 

Se hai dimenticato le credenziali d’accesso e hai chiuso l’indirizzo e-mail dato nel form, come puoi fare?

Se l’indirizzo e-mail indicato nel form on line del CV non è più valido e/o l'hai dimenticato per cui non puoi più accedere in aggiornamento del tuo CV nè utilizzare la funzionalità "Password dimenticata", per recuperare/modificare l’indirizzo e-mail, scrivi all’indirizzo helpdeskrecruitment@fsitaliane.it indicando:


• Cognome
• Nome
• Data di nascita
• Luogo di nascita
• Codice Fiscale
• Descrizione della problematica
• Indirizzo E-Mail

Riceverai una risposta via e-mail.

 

Se voglio cancellare definitivamente il mio cv, come posso fare?

Puoi inviare una e-mail all'indirizzo protezionedati@fsitaliane.it. ovvero scrivendo a lavoraconnoi@fsitaliane.it  allegando copia del documento di indentità fronte - retro in corso di validità e indicando:

• Cognome
• Nome
• Data di nascita
• Luogo di nascita
• Codice Fiscale
• Descrizione della richiesta
• Indirizzo E-Mail al quale si desidera ricevere risposta.

Riceverai un'email a cancellazione eseguita.

 

Condividi:
Condividi su Google Plus