Percorso di selezione per diplomati

Il percorso di selezione assicura condizioni di pari opportunità tra i candidati e trasparenza ed omogeneità dei criteri di valutazione.


Come candidarsi

Il nostro principale canale di reclutamento è costituito dalle domande spontanee pervenute attraverso la compilazione dell’apposito form per l’inserimento del CV.


Dal 07/10/2020 è disponibile un nuovo form online per l'inserimento del proprio CV.

Per poter accedere alle nuove campagne di selezione e candidarti per le posizioni di tuo interesse è necessaria la creazione di un nuovo account, che ti permetterà di registrare i tuoi dati ed il CV, nonché di sfruttare le nuove funzionalità del sito.


L'’aggiornamento del career site non incide sugli eventuali processi selettivi in corso. Come già indicato, la tua registrazione sul nuovo career site risulta invece indispensabile ai fini della partecipazione a nuove campagne di selezione.Puoi comunque consultare la sezione “Campagne di ricerca”  per verificare se ci sono delle opportunità professionali di tuo interesse. Qualora non siano presenti delle ricerche consigliamo di aggiornare il CV in quanto potremmo attingere ai CV da banca dati senza pubblicare l'annuncio.

Percorso di selezione 

Il percorso di selezione prevede delle fasi una propedeutica all'altra:

  • assessment online (digital test);
  • colloquio motivazionale;
  • colloquio tecnico-professionale;
  • visita medica;
  • assunzione.

Assessment online

La prima fase del percorso di selezione prevede l'effettuazione di un assessment online a cui vengono invitati i profili maggiormente in linea ai requisiti della figura ricercata. L'assessment si svolge attraverso l'accesso a una piattaforma digital e comprende solitamente test/questionari che vanno a sondare le abilità/capacità/attitudini rispetto al ruolo ricercato. 

I test hanno una durata temporale ma, nell'arco di validità dell'assessment online, possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata. 

Colloquio motivazionale

Si tratta di un intervista a cura delle Risorse Umane che è finalizzata a rilevare motivazione e caratteristiche in relazione ai requisiti richiesti dal ruolo. Durante questa fase per verificare la validità dei test online fatti precedentemente è possibile ri-somministrare uno o più test dell'assessment online.

Colloquio tecnico

Intervista a cura del manager di business finalizzata alla rilevazione delle conoscenze scolastiche di base e del ragionamento applicato a problemi tecnici o, nel caso di candidati esperti, alla rilevazione delle competenze professionali sviluppate

Ulteriori prove possono essere previste per specifiche figure professionali:

  • test di personalità;
  • prova pratica (es.guida) e/o di abilità manuale;
  • prova di efficienza fisica;
  • prova di conoscenza della lingua inglese.

Requisiti fisici richiesti

La verifica dei requisiti fisici previsti in relazione al ruolo oggetto della ricerca costituisce condizione necessaria per il superamento dell'intero iter selettivo ai fini dell'assunzione.

Feedback

Dato l'elevato numero di candidature provvediamo a dare un feedback solo ai profili ritenuti maggiormente in linea con quanto ricercato e per i quali il percorso di selezione ha esito positivo.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin