Il 25 novembre 2025 ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza rappresenta un appuntamento importante per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere una cultura del rispetto e contrastare ogni forma di violenza
Il 25 novembre, istituito dalle Nazioni Unite come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è un momento di riflessione e azione.
Per il Gruppo FS, questa ricorrenza rappresenta un impegno concreto e continuativo nell’ambito della Diversità, Equità e Inclusione: promuovere una cultura del rispetto, contrastare ogni forma di violenza e sostenere chi è in difficoltà.
La violenza di genere non è solo fisica: può essere psicologica, economica, digitale. Spesso si nasconde dietro gesti quotidiani, parole o comportamenti di controllo.
Riconoscere i segnali è il primo passo per fermarla. Significa imparare a vedere ciò che si cela dietro abitudini apparentemente innocue, saper ascoltare e intervenire in modo sicuro.
La partecipazione e la condivisione di queste iniziative rafforzano il nostro impegno comune verso un ambiente consapevole, rispettoso e sicuro per tutte e tutti. Insieme muoviamo importanti cambiamenti sociali.