Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata

ICT, Big Data, Segnalamento, Infrastutture e Gestione dei Progetti

Bologna, 5 novembre 2019

Aperte le iscrizioni alla scuola di alta formazione in Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata, infrastrutture, segnalamento, ICT, Big Data e gestione dei progetti all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, organizzato in collaborazione con FS Italiane.

Per il corso, disponibili 35 posti, sono previste fino a 15 borse di studio per i primi studenti selezionati, di cui cinque riservate alle prime candidate di genere femminile selezionate.

La scuola di alta formazione prevede una full immersion di quattro settimane - 20 gennaio al 14 febbraio 2020 - dedicata ai laureandi in materie scientifiche: Ingegneria, Informatica, Matematica e Fisica di tutte le università italiane e straniere riconosciute.

Il corso di perfezionamento multidisciplinare in ambito trasporti e mobilità integrata coniuga insegnamenti fortemente innovativi quali Information Communications Technology (ICT) e Big Data con materie specialistiche (segnalamento, infrastruttura ferroviaria e gestione dei progetti).

La scuola di alta formazione – complessivamente 130 ore di lezione e 27 moduli - fornirà conoscenze e competenze spendibili in aziende, centri di ricerca e amministrazioni che operano nel settore dei trasporti. Questo attraverso sia lezioni in classe, con relatori di FS Italiane, sia con la presenza nelle aziende del Gruppo FS Italiane per la stesura della tesi. Sono previsti inoltre workshop e visite a impianti produttivi ferroviari.

Invio delle candidature e modalità di selezione

È possibile inviare la propria candidatura, attraverso il link https://eventi.unibo.it/safingegneriamobilitaintegrata/iscrizione-alla-scuola entro e non oltre il 25 novembre 2019.

È prevista una preselezione basata su una valutazione dei titoli posseduti, chi supererà questa prima fase accederà ad una selezione in presenza composta da:

  • verifiche psico-attitudinali: consistenti in dinamiche di gruppo e un colloquio motivazionale (eventualmente anche previe verifiche selettive con l’utilizzo di strumenti online);
  • colloquio orale sulle conoscenze tecniche possedute;
  • colloquio orale sulle conoscenze linguistiche possedute (Inglese).

Le selezioni si terranno nei giorni 3, 4, 5 e 6 dicembre 2019 presso le aule della Scuola di Ingegneria e Architettura in Viale Risorgimento 2, Bologna.

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus